Etica, deontologia e politica sanitaria. A Torino il master di Omceo e Coripe Piemonte

Etica, deontologia e politica sanitaria. A Torino il master di Omceo e Coripe Piemonte

Etica, deontologia e politica sanitaria. A Torino il master di Omceo e Coripe Piemonte
Il master prevede 220 ore di lezione, in tutto 19 settimane da settembre a luglio 2020, tenute da docenti universitari ed esperti in materie sanitarie il venerdì e il sabato mattina. “L’obiettivo è rafforzare le conoscenze necessarie ad affrontare concretamente problemi delicati che richiedono una adeguata preparazione”, spiega Guido Giustetto, presidente dell’Omceo Torino. Dirindin: “Costruiamo un percorso che potrà essere ampliato in edizioni successive”. IL PROGRAMMA

Approfondimento e studio su temi come testamento biologico, procreazione medicalmente assistita, donazioni e trapianti. Ma anche un quadro tecnico e normativo dell’organizzazione dei sistemi sanitari, della responsabilità medica, del funzionamento e dei compiti degli ordini professionali. Sono alcuni dei contenuti del primo Master in Etica, Deontologia e Politica sanitaria organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino e da Coripe Piemonte, il Consorzio per la Ricerca e l'Istruzione Permanente in Economia dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

“Si tratta – sottolineano Omceo Torino e Coripe Piemonte in una nota – del primo master in Italia specificamente dedicato a questi argomenti”. È rivolto a tutti i medici, in particolare a chi collabora o è intenzionato a collaborare con ordini e altri organismi rappresentativi della professione medica, oppure alle persone che lavorano nel mondo della sanità occupandosi di aspetti legali o economici.

“L’obiettivo di questa iniziativa, che credo possa interessare in primo luogo i medici più giovani – sottolinea Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino -, è di rafforzare le conoscenze necessarie ad affrontare concretamente problemi etici, deontologici e di politica sanitaria, che spesso sono delicati e richiedono una adeguata preparazione”.

“Il mondo della sanità è sempre più complesso e chi è chiamato a rappresentare i professionisti può incontrare difficoltà – precisa Nerina Dirindin, presidente Coripe Piemonte -. È dunque importante approfondire questi temi con un dibattito tecnico e rigoroso. Intendiamo costruire un percorso che potrà essere ampliato nei prossimi anni con le edizioni successive”.

Il master prevede 220 ore di lezione, in tutto 19 settimane da settembre a luglio 2020, tenute da docenti universitari ed esperti in materie sanitarie il venerdì e il sabato mattina.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino, e saranno articolate in tre moduli didattici differenti: il primo dedicato ai fondamenti etici e deontologici della professione medica e alla natura e alle funzioni degli ordini e degli organismi rappresentativi, il secondo all’organizzazione e al funzionamento dei sistemi sanitari, il terzo all’appropriatezza dell’atto medico e ai temi eticamente sensibili.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno domenica 8 settembre. Informazioni e ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, www.omceo-to.it.

30 Agosto 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...