Farmacia in evoluzione. Professionisti e politica si confrontano a Torino

Farmacia in evoluzione. Professionisti e politica si confrontano a Torino

Farmacia in evoluzione. Professionisti e politica si confrontano a Torino
Appuntamento domenica, per fare il punto sulle esperienze che si sono nel tempo realizzate in Piemonte e avanzare proposte che “dimostreranno come la Farmacia sia pienamente in grado di assolvere alla sua funzione indispensabile e insostituibile all'interno del SSN”. L’evento è promosso dall’Ordine dei farmacisti del Piemonte, da Federfarma Piemonte e dall’Università di Torino.

“È sufficiente consegnare un medicinale o essere capillarmente distribuite per avere un ruolo indispensabile e insostituibile?. Non più. Le farmacie devono evolvere”. Ne sono convinti ll’Ordine dei farmacisti del Piemonte, Federfarma Piemonte e l’Università di Torino, che proprio per confrontarsi sulla “farmacia che cambia” promuoveranno domenica 25 ottobre, a Torino, un convegno che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di esponenti del mondo politico, oltre che professionale, come Enrico Morando, Viceministro all’Economia; Andrea Mandelli, Senatore, Presidente FOFI; Fulvio Moirano, Direttore Generale Assessorato Sanità Regione Piemonte; Loredano Giorni, Responsabile Assistenza farmaceutica, integrativa e protesica Regione Piemonte.

“In Piemonte le varie anime della categoria – Federfarma, Ordini dei Farmacisti e Università, promotori del Convegno – lavorano di concerto per guidare le farmacie al cambiamento di ruolo nella sanità del futuro attraverso la formazione, il coordinamento e l'unione delle farmacie stesse”, spiegano i promotori dell’evento. L'esperienza fino ad oggi acquisita sarà al centro del convegno, le cui parole chiave saranno “ruolo, organizzazione, aggregazione e sostenibilità”.

“Il lungo e faticoso percorso di trasferimento del baricentro della Sanità dall’ospedale al territorio, reso ancora più pressante dalla crisi e dalla conseguente riduzione di risorse finanziarie, sta ridefinendo profondamente il contesto – normativo, economico e socio/assistenziale – in cui la farmacia si trova ad operare, in uno scenario in cui inoltre verranno aperti spazi ad operatori esterni al settore. Gli eventi – spiegano ancora i promotori del convegno – obbligano la farmacia e il suo mondo a una profonda riflessione e trasformazione”.

Obiettivo dell'incontro è quindi quello di fare il punto sulle esperienze che si sono nel tempo realizzate in Piemonte e di avanzare “proposte concrete che dimostreranno come la Farmacia sia pienamente in grado di assolvere alla sua funzione indispensabile e insostituibile all'interno del SSN”.

Ampio spazio sarà dedicato al Progetto "Farmacia di Comunità" e all’integrazione che i diversi attori del settore Farmacia dovranno mettere in campo per rispondere alle mutate esigenze della società.

L’evento è suddiviso in due parti: la prima, che si terrà nella mattinata, è dedicata a un confronto con le Istituzioni ed è focalizzata sul nuovo ruolo della farmacia in un Sistema Sanitario che cambia; la seconda, che si terrà nel pomeriggio, è riservata ai farmacisti e affronterà il tema delle modalità organizzative per rendere efficace, efficiente, sostenibile e concreto tale ruolo. 

23 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...