Farmacie. Denuncia Federfarma: “Su furti e rapine la situazione è drammatica”

Farmacie. Denuncia Federfarma: “Su furti e rapine la situazione è drammatica”

Farmacie. Denuncia Federfarma: “Su furti e rapine la situazione è drammatica”
Il sindacato evidenzia come “non si può più andare avanti così. Viviamo in un incubo continuo con il terrore, ogni mattina, di tirare su la saracinesca della farmacia e trovarla vuota. Già nel primo mese del  2019 si contano decine di furti e rapine nelle farmacie di tutta  Italia, in cui oltre ai soldi sono rubati anche i farmaci. Spesso si tratta di  rapinatori seriali che prendono di mira lo stesso esercizio".

“Siamo veramente esasperati e amareggiati. Non si può più andare avanti così. Viviamo in un incubo continuo con il terrore, ogni mattina, di tirare su la saracinesca della farmacia e trovarla vuota.  Anche stamattina sono stato svegliato dall’ennesima telefonata di una collega disperata perché vittima della banda del buco: della sua farmacia ha trovato solo le mura, il resto era stato rubato”. Parla così, con grande preoccupazione, Vittorio Contarina, vicepresidente di Federfarma e presidente di Federfarma Roma, che  da anni denuncia la piaga dei furti e delle rapine che si susseguono senza sosta nelle farmacie romane. “E’ un vero incubo.  Nel 2018 le farmacie romane hanno subito 53 furti con scasso a farmacia chiusa, durante i quali sono stati rubati farmaci e casse automatiche. Ora il fenomeno ha una escalation: solo nei primi 20 giorni di gennaio sono stati messi a segno 5 colpi, con danni enormi per i colleghi.  Mentre il fenomeno delle rapine risulta abbastanza sotto controllo, i furti esplodono. Si tratta di colpi eseguiti su commissione, in cui vengono sottratti farmaci. Servirebbe una squadra investigativa apposita per braccare questi malviventi” osserva Contarina.
 
“Il problema è gravissimo in tutta Italia, soprattutto nelle grandi città” conferma il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo.  “Già nel primo mese del  2019 si contano decine di furti e rapine nelle farmacie di tutta  Italia, in cui oltre ai soldi sono rubati anche i farmaci. Spesso si tratta di  rapinatori seriali che prendono di mira lo stesso esercizio. E’ possibile, come dimostrano le indagini di alcune procure, che i farmaci rubati siano poi venduti all’estero. E’ necessario trovare rapidamente una soluzione. Le telecamere collegate direttamente alle stazioni delle Forze dell’Ordine non sono un deterrente sufficiente. Chiediamo a gran voce maggiori controlli e la certezza della pena e della sua applicazione per questi delinquenti.”

23 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Case di comunità. Segnali di disgelo. Schillaci: “Troveremo un accordo”. Scotti: “Disponibili a trattare, ma servono anche specialisti”
Case di comunità. Segnali di disgelo. Schillaci: “Troveremo un accordo”. Scotti: “Disponibili a trattare, ma servono anche specialisti”

Il confronto sulla presenza dei medici di famiglia nelle Case di comunità sembra riaprirsi dopo lo stop al decreto sulla riforma della medicina del territorio. Dal palco di “Spazio Salute”,...

Case e ospedali di comunità. “Basta atteggiamenti impositivi sui medici ospedalieri”. Anaao Assomed chiede un tavolo per discutere il ruolo di tutti i professionisti
Case e ospedali di comunità. “Basta atteggiamenti impositivi sui medici ospedalieri”. Anaao Assomed chiede un tavolo per discutere il ruolo di tutti i professionisti

“Il nodo delle case di comunità e degli ospedali di comunità non si scioglie se non vengono coinvolti tutti i professionisti”.  Ad affermarlo è il Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino...

Corti (Fimmg): “Nostra mobilitazione ha bloccato il decreto, ora serve risposta efficace sulle Case di comunità. Bisogna trovare soluzioni”
Corti (Fimmg): “Nostra mobilitazione ha bloccato il decreto, ora serve risposta efficace sulle Case di comunità. Bisogna trovare soluzioni”

"A 48 ore dalla conclusione dell’assemblea FIMMG, che ha visto la partecipazione di oltre mille quadri del nostro sindacato, mi sono permesso una breve riflessione sul nostro Fimmg Notizie. È...

Ingegneria clinica e spazio. La salute degli equipaggi spaziali diventa laboratorio per la sanità del futuro
Ingegneria clinica e spazio. La salute degli equipaggi spaziali diventa laboratorio per la sanità del futuro

Monitorare in tempo reale la salute degli equipaggi spaziali, gestire l’assistenza in assenza di gravità e trasferire queste competenze negli ospedali. È la sfida della medicina aerospaziale, un settore che...