Farmacie. Tar Toscana: garantito al Comune il diritto di prelazione

Farmacie. Tar Toscana: garantito al Comune il diritto di prelazione

Farmacie. Tar Toscana: garantito al Comune il diritto di prelazione
In caso di assegnazione per sede vacante o di nuova istituzione, al Comune viene garantito il diritto di prelazione stabilito dalla legge n. 475/1968 rispetto ai farmacisti privati, che solo successivamente possono avvalersi del principio di alternanza previsto dalla stessa legge. Lo ha deciso il Tar Toscana, intervenendo su un ricorso presentato da Federfarma Arezzo contro la Regione e il Comune di Arezzo.

Il diritto del Comune di acquisire, con prelazione, una nuova sede di farmacia o una sede vacante va garantito rispetto agli interessi dei farmacisti privati, così come previsto dalla legge. Lo ha ribadito il Tar della Toscana rigettando il ricorso presentato da Federfarma Arezzo contro la Regione e il Comune di Arezzo. Nella fattispecie, i titolari delle farmacie contestavano, appunto, l’assegnazione di una sede farmaceutica al Comune, ma il Tar Toscana ha preliminarmente evidenziato che i farmacisti privati hanno un interesse di mero fatto, giuridicamente non tutelato, ad impugnare i provvedimenti con i quali il Comune, divenuto legittimamente titolare di una farmacia di nuova istituzione per effetto dell'esercizio del diritto di prelazione ex art. 9 della l. n. 475/1968, aveva attivato le procedure finalizzate alla sua gestione.
In particolare, la sentenza del Tar Toscana, sezione II, n. 1165 del 7 luglio 2011, ha ricordato la normativa che disciplina l'assegnazione delle farmacie che si rendano vacanti o di nuova istituzione, a seguito della revisione della pianta organica delle farmacie stesse: criterio dell'alternanza. Il riferimento è quello all’art. 9, comma1, della legge 475/1968, nel quale viene stabilito che i Comuni possano assumere il 50% delle farmacie.
I successivi commi 3 e 4 del medesimo articolo stabiliscono che nei casi in cui la sede farmaceutica da assegnare sia unica, debba tenersi conto del principio dell’alternanza che prevede, appunto, l’alternanza della prelazione da parte del Comune e dell’assegnazione mediante concorso della sede farmaceutica.
In particolare, il comma 3 evidenzia che in caso di sede unica da assegnare, l’alternanza inizierà con la prelazione per poi vedere l’eventuale sede farmaceutica resasi disponibile successivamente assegnata mediante concorso.
Se le sedi da assegnare sono più di una ma in numero dispari, la sede farmaceutica in più viene assegnata al Comune che può quindi prelazionarla.
Da parte dei farmacisti privati allora, afferma il Tar, non esiste, né è giuridicamente tutelato, l’interesse a contestare i provvedimenti con i quali un Comune, dopo essere divenuto titolare di una farmacia di nuova istituzione tramite l'esercizio del diritto di prelazione, attivi le procedure finalizzate alla sua gestione.

Avv. Paolo Leopardi
 

25 Luglio 2011

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...