Farmacisti ospedalieri. Laura Fabrizio confermata presidente della Sifo

Farmacisti ospedalieri. Laura Fabrizio confermata presidente della Sifo

Farmacisti ospedalieri. Laura Fabrizio confermata presidente della Sifo
Sarà ancora Laura Fabrizio a guidare, per i prossimi 4 anni, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera. “Sono consapevole delle forti responsabilità e del grande impegno che mi saranno richiesti, ma cercherò di fare il meglio che posso per il bene della nostra associazione”.

Si è riunito a Milano lo scorso venerdì il Consiglio Direttivo della Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) per rinnovare le cariche dell’associazione per i prossimi 4 anni. Laura Fabrizio riconfermata presidente. Vice presidente è stata eletta Maria Grazia Cattaneo, già responsabile della qualità all’interno della Sifo, mentre il Segretario Nazionale è Franco Rapisarda. L’incarico di Tesoriere è stato affidato a Isidoro Mazzoni.

Il Consiglio Direttivo sarà formato da nove persone e, oltre ai citati, comprende Piera Polidori , Andrea Messori, Simona Creazzola, Silvia Adami e Francesca Venturini. Di questi, quattro già facevano parte del precedente Consiglio Direttivo (Fabrizio, Messori, Rapisarda, Venturini), mentre cinque sono alla prima elezione.

“Sono ovviamente molto contenta – ha dichiarato Fabrizio –, la cosa che in questo momento mi fa più piacere è sapere che si è formata una bella squadra e che lavoreremo in maniera coesa e con spirito di gruppo. Siamo ben distribuiti sul territorio nazionale (tre del Nord, tre del Centro e tre del Sud) e tra chi lavora in ospedale e chi nei servizi farmaceutici territoriali. Abbiamo anche due giovani colleghe, Silvia Adami e Simona Creazzola, che siamo certi ci porteranno tanti stimoli e saranno una spinta a innovarci”.

La Sifo oggi conta oltre 2.750 soci. Le sue finalità sono, in particolare:
• promuovere e coordinare l’attività scientifica, tecnica ed amministrativa delle farmacie degli ospedali al fine di migliorarne le prestazioni;
• studiare, aggiornare e perfezionare i mezzi per la realizzazione, la produzione e la distribuzione dei farmaci negli ospedali in collaborazione con gli altri sanitari;
• curare i metodi di lavoro ed i criteri amministrativi a vantaggio di una sempre più efficace economia delle amministrazioni ospedaliere;
• prendere ed incoraggiare tutte quelle iniziative ritenute idonee ad elevare, sotto l’aspetto etico e culturale, il farmacista che esercita la professione nelle farmacie degli ospedali e nei servizi farmaceutici delle USL.
 

02 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...