Fazio: “Una riforma per la medicina generale”

Fazio: “Una riforma per la medicina generale”

Fazio: “Una riforma per la medicina generale”
Il ministro annuncia al Congresso della Fimmg la creazione di un tavolo triangolare tra Governo, Regioni e sindacati per ridefinire accesso, ruolo unico, aggregazioni funzionali territoriali e ristrutturazione del compenso. E sul 'caso Brunetta' dice: “Non facciamoci fermare da una frase”.

Il ministro Fazio arriva nella sala del Congresso Fimmg mentre il segretario Giacomo Milillo sta illustrando la sua relazione. Quando prende la parola, preannuncia che affronterà tre temi, tutti di grande interesse per la platea: riforma della medicina generale, vacanza contrattuale e certificazione on line. Comincia annunciando di aver compiuto il primo passo per definire la riforma della medicina generale. “All’ultima riunione della Commissione salute delle Regioni ho già parlato di questo progetto e ho chiesto la costituzione di un tavolo triangolare tra Governo, Regioni e sindacati. La trasformazione in atto nel Ssn, resa più cruenta nelle Regioni che hanno i Piani di rientro e che dunque in tempi brevi devono ridurre i posti letto per acuti, impone adeguati interventi per attrezzare il territorio. Voi ci chiedete un impegno in questo senso e io prendo l’impegno a promuovere questo cambiamento, preparando un provvedimento legislativo che integri e completi i princìpi cui debbono ispirarsi gli accordi collettivi nazionali. C’è un documento preliminare che include l’accesso, il ruolo unico, le aggregazioni funzionali territoriali, la ristrutturazione del compenso. Per quanto riguarda noi, il ministero, dichiariamo di accettare queste proposte”.
Più complessa la questione dell’indennità di vacanza contrattuale: “Ho già dimostrato la nostra disponibilità quando ho presentato l’emendamento 78 alla manovra economica – ha ricordato Fazio –che però non è stato possibile inserire nella manovra; mi impegno a sostenere ancora il riconoscimento della vacanza contrattuale prima del prossimo rinnovo contrattuale, ma è un impegno a sostenere, non ad ottenere”.
Infine, inevitabilmente il ministro riprende la questione della certificazione on line. “Sono convinto che sia necessaria l’introduzione dell’innovazione e in particolare sui certificati on line, ma mi sono impegnato per il rinvio delle sanzioni e continuerò ad operare in questa direzione. Credo corretto che le sanzioni siano gestite solo all’interno di contratti e convenzioni”, dichiara Fazio riscuotendo l’applauso della platea, ancora più caloroso quando aggiunge: “Credo che tutti i medici, convenzionati e dipendenti, debbano avere l’obbligo di certificazione on line, fermo restando che per entrambi è necessario ricercare le soluzioni tecniche che non compromettano la qualità assistenziale. Quindi intendo farmi promotore di un tavolo che comprenda le Regioni e che rimuova gli ostacoli”. Il ministro, parlando ai giornalisti ha poi ricordato come, in soli 15 giorni, i medici che dichiarano di essere in grado di accedere alla certificazione on line siano passati dal 56 all’83%. “Quindi ce la possiamo fare – ha concluso Fazio – non facciamo fermare da una frase”.


 


Eva Antoniotti

07 Ottobre 2010

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...