Fisiatri. Mauro Piria nuovo segretario nazionale ANF

Fisiatri. Mauro Piria nuovo segretario nazionale ANF

Fisiatri. Mauro Piria nuovo segretario nazionale ANF

Rinnovato il Direttivo nazionale ANF. Tra le priorità: “La difesa dell’atto medico, la corretta definizione delle competenze professionali, il rafforzamento della presenza del fisiatra nei percorsi ospedalieri e territoriali e la promozione di una riabilitazione basata su qualità, appropriatezza ed evidenze scientifiche”.

Mauro Piria è il nuovo segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Fisiatri – ANF. L’elezione al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, che ha visto la partecipazione di circa il 70% dei soci.

Donatella Bonaiuti eletta vice segretario nazionale; consiglieri nazionali sono Valeria Coco, Francesco Lavarra, Alessandro Manelli, Morena Ottaviani, Raffaello Pellegrino e Alfredo Zambuto.
Per la rappresentanza nazionale dei Giovani Specialisti e dei Medici in formazione specialistica è stata eletta Giulia Vita.

Il rinnovo del Direttivo nazionale rappresenta per ANF un momento di continuità e rilancio dell’attività associativa, in una fase particolarmente delicata per la sanità italiana e per l’organizzazione dei percorsi di riabilitazione. L’Associazione conferma il proprio impegno nella tutela del ruolo del medico fisiatra, nella valorizzazione della Medicina Fisica e Riabilitativa e nella promozione di modelli organizzativi fondati su appropriatezza, sicurezza delle cure, responsabilità professionale e centralità della persona assistita.

“ANF continuerà a lavorare con determinazione, equilibrio e spirito costruttivo per rappresentare i medici fisiatri nei confronti delle istituzioni, delle società scientifiche, degli enti regolatori e del mondo sanitario nel suo complesso”, dichiara il neo segretario nazionale Mauro Piria. “Il nostro obiettivo è contribuire a una riabilitazione moderna, qualificata e realmente appropriata, nella quale il medico fisiatra sia riconosciuto per il suo ruolo clinico, diagnostico, prescrittivo e di governo dei percorsi riabilitativi”.

Tra le priorità del nuovo Direttivo figurano “la difesa dell’atto medico, la corretta definizione delle competenze professionali, il contrasto a ogni forma di sovrapposizione impropria di ruoli sanitari, il rafforzamento della presenza del medico fisiatra nei percorsi ospedalieri e territoriali, la tutela dei giovani specialisti e la promozione di una riabilitazione basata su qualità, appropriatezza ed evidenze scientifiche”.

ANF intende inoltre consolidare il dialogo con le istituzioni nazionali e regionali, contribuendo attivamente ai processi di programmazione sanitaria, alla definizione dei modelli organizzativi della riabilitazione e alla tutela della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini.

Il nuovo Direttivo nazionale si insedia con la volontà di “proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni e di rafforzare ulteriormente il ruolo dell’Associazione come interlocutore autorevole, competente e responsabile nel panorama sanitario nazionale”.

27 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Convegno AIIC. Ingegneri clinici ponte tra professioni, ambiti strategici e futuro della sanità
Convegno AIIC. Ingegneri clinici ponte tra professioni, ambiti strategici e futuro della sanità

Formazione, innovazione, governo delle tecnologie sanitarie, sviluppo industriale e sostenibilità dell’healthtech. Sono questi i temi che hanno segnato la giornata inaugurale del 26° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC),...

Infermieri. Nursind: “Vittoria in tribunale su ferie e indennità accessoria. Ora portare il tema all’Aran”
Infermieri. Nursind: “Vittoria in tribunale su ferie e indennità accessoria. Ora portare il tema all’Aran”

“Durante la fruizione delle ferie, ai professionisti vanno riconosciute tutte le indennità accessorie spettanti. Lo stabilisce la sentenza appena emessa dal Tribunale di Avellino che dà ragione al Nursind e,...

Salute mentale. Quintavalle (Fiaso): “Pansm svolta necessaria, pronti a trasformare il Piano in azioni concrete nelle aziende sanitarie”
Salute mentale. Quintavalle (Fiaso): “Pansm svolta necessaria, pronti a trasformare il Piano in azioni concrete nelle aziende sanitarie”

"Il Piano di azioni nazionale per la salute mentale 2025-2030 rappresenta una svolta necessaria e attesa. La salute mentale è oggi la grande emergenza del nostro tempo, una priorità assoluta...

Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute
Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute

La riforma dei medici di medicina generale va in soffitta. E, almeno per ora, perde buona parte della sua portata originaria. È quanto emerge, a quanto si apprende, dalla riunione...