Fisiatri. Mauro Piria nuovo segretario nazionale ANF

Fisiatri. Mauro Piria nuovo segretario nazionale ANF

Fisiatri. Mauro Piria nuovo segretario nazionale ANF

Rinnovato il Direttivo nazionale ANF. Tra le priorità: “La difesa dell’atto medico, la corretta definizione delle competenze professionali, il rafforzamento della presenza del fisiatra nei percorsi ospedalieri e territoriali e la promozione di una riabilitazione basata su qualità, appropriatezza ed evidenze scientifiche”.

Mauro Piria è il nuovo segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Fisiatri – ANF. L’elezione al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, che ha visto la partecipazione di circa il 70% dei soci.

Donatella Bonaiuti eletta vice segretario nazionale; consiglieri nazionali sono Valeria Coco, Francesco Lavarra, Alessandro Manelli, Morena Ottaviani, Raffaello Pellegrino e Alfredo Zambuto.
Per la rappresentanza nazionale dei Giovani Specialisti e dei Medici in formazione specialistica è stata eletta Giulia Vita.

Il rinnovo del Direttivo nazionale rappresenta per ANF un momento di continuità e rilancio dell’attività associativa, in una fase particolarmente delicata per la sanità italiana e per l’organizzazione dei percorsi di riabilitazione. L’Associazione conferma il proprio impegno nella tutela del ruolo del medico fisiatra, nella valorizzazione della Medicina Fisica e Riabilitativa e nella promozione di modelli organizzativi fondati su appropriatezza, sicurezza delle cure, responsabilità professionale e centralità della persona assistita.

“ANF continuerà a lavorare con determinazione, equilibrio e spirito costruttivo per rappresentare i medici fisiatri nei confronti delle istituzioni, delle società scientifiche, degli enti regolatori e del mondo sanitario nel suo complesso”, dichiara il neo segretario nazionale Mauro Piria. “Il nostro obiettivo è contribuire a una riabilitazione moderna, qualificata e realmente appropriata, nella quale il medico fisiatra sia riconosciuto per il suo ruolo clinico, diagnostico, prescrittivo e di governo dei percorsi riabilitativi”.

Tra le priorità del nuovo Direttivo figurano “la difesa dell’atto medico, la corretta definizione delle competenze professionali, il contrasto a ogni forma di sovrapposizione impropria di ruoli sanitari, il rafforzamento della presenza del medico fisiatra nei percorsi ospedalieri e territoriali, la tutela dei giovani specialisti e la promozione di una riabilitazione basata su qualità, appropriatezza ed evidenze scientifiche”.

ANF intende inoltre consolidare il dialogo con le istituzioni nazionali e regionali, contribuendo attivamente ai processi di programmazione sanitaria, alla definizione dei modelli organizzativi della riabilitazione e alla tutela della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini.

Il nuovo Direttivo nazionale si insedia con la volontà di “proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni e di rafforzare ulteriormente il ruolo dell’Associazione come interlocutore autorevole, competente e responsabile nel panorama sanitario nazionale”.

27 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...