Fnomceo: “Basta alla violenza in tutte le sue forme”

Fnomceo: “Basta alla violenza in tutte le sue forme”

Fnomceo: “Basta alla violenza in tutte le sue forme”
Così il presidente Filippo Anelli commenta le parole pronunciate questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, celebrando il 45º anniversario della strage di Piazza della Loggia ha messo in guardia contro la recrudescenza di un clima di violenza sottile e pervasiva della società civile. "È di ieri la notizia di una nuova aggressione a Napoli. Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza ai colleghi costretti a lavorare in un clima di estremo disagio".

“Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento per le parole pronunciate questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, celebrando il quarantaquattresimo anniversario della strage di Piazza della Loggia ha messo in guardia contro la recrudescenza di un clima di violenza sottile e pervasiva della società civile. 'La minaccia della violenza – ha affermato il Capo dello Stato – non è stata cancellata nella nostra comunità. Siamo tutti testimoni di come possa assumere forme e modalità nuove, nel perseguimento di uno stesso obiettivo: colpire la dignità delle persone e il loro libero arbitrio'. Queste nuove forme di violenza, aggiungiamo, sembrano mirare a erodere sin dalle fondamenta le nostre istituzioni, siano esse personificate dai loro stessi rappresentanti, sia da insegnanti, giornalisti, sia, come quotidianamente purtroppo noi stessi testimoniamo, da medici, infermieri, altri operatori sanitari.
 
 Questo il commento di Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
 
"È di ieri la notizia di una nuova aggressione a Napoli, dove, secondo l’Associazione ‘Nessuno tocchi Ippocrate’, un gruppo di giovani avrebbe ‘sequestrato’ un’ambulanza per dirottarla sul luogo di un incidente, mentre l’equipaggio di una delle altre due ambulanze già inviate sul luogo veniva ‘letteralmente assaltato dagli astanti’. Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza a tutti i colleghi che sono costretti a lavorare in un clima di estremo disagio, oltre che al presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Silvestro Scotti, e a tutti quei presidenti d’Ordine che non si stancheranno mai di denunciare queste e altre situazioni che mettono a rischio la salute dei cittadini, anche se le loro denunce sono prese a pretesto per sterili polemiche di bassa politica.
 
Noi non vogliamo fare bassa politica. Noi, come Enti sussidiari dello Stato, vogliamo solo onorare il nostro compito di tutelare il diritto alla salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, secondo l’Articolo 32 della Costituzione”, ha concluso.

28 Maggio 2018

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...

TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori
TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori

Dal 1° luglio le nuove regole sulla previdenza complementare accelerano in modo significativo i tempi di decisione sul destino del TFR, riducendo le finestre entro cui i lavoratori possono scegliere...

Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”
Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”

Oltre un miliardo di euro speso nel biennio 2024-2025 e un ricorso ai medici a gettone che nel 2025 è addirittura aumentato rispetto all’anno precedente. Per FVM questi dati, evidenziati...