Fnopi e Fondazione Longevitas insieme per la salute e il benessere delle persone anziane

Fnopi e Fondazione Longevitas insieme per la salute e il benessere delle persone anziane

Fnopi e Fondazione Longevitas insieme per la salute e il benessere delle persone anziane

Sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti e campagne riguardanti l’invecchiamento attivo.

Con la firma di un protocollo di intesa, si consolida il progetto di cooperazione tra Fondazione Longevitas e Fnopi per la progettazione e la realizzazione di attività, programmi e progetti riguardanti l’invecchiamento attivo, la promozione di campagne rivolte alla popolazione anziana, incluse vaccinazioni contro influenza, pneumococco e Covid.

I due soggetti riconoscono l’importanza della prevenzione sanitaria e dell’adozione di corretti stili di vita per migliorare la qualità della vita della popolazione over 65; pertanto, desiderano collaborare per realizzare attività tese al miglioramento della qualità della vita delle persone senior.

Decisiva, stando al testo del protocollo sottoscritto, la condivisione di dati epidemiologici, buone pratiche, risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie all’attuazione di quanto stabilito.

Focus anche sulla progettazione e conduzione di programmi di valutazione del rischio sanitario nelle strutture dedicate, incluse le RSA.

Le due parti, tra l’altro, condividono da sempre la missione di promuovere la salute e il benessere della popolazione anziana, attraverso la prevenzione e la diagnosi tempestiva di patologie.

“Con questo protocollo d’intesa – sottolineano Fnopi e Longevitas – rafforziamo una sinergia che mette al centro la salute e il benessere delle persone (più mature e non solo), trasformando prevenzione ed educazione sanitaria in azioni concrete e capillari. Gli infermieri sono il primo presidio di prossimità: ascoltano, orientano, accompagnano le persone e le famiglie nelle scelte quotidiane che fanno la differenza”.

La Fondazione Longevitas si dedica a promuovere la longevità positiva e a costruire un ambiente condiviso che favorisca l’inclusione sociale, l’attività e il benessere nella società longeva, con l’obiettivo di abbattere le barriere sociali e culturali legate all’età e di favorire la responsabilità e il legame intergenerazionale per costruire equità e stabilità a lungo termine.

La Fnopi, ente pubblico non economico sussidiario dello Stato, nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali, è a sua volta impegnata nella promozione della tutela della salute pubblica, attraverso iniziative volte a valorizzare il ruolo dell’infermieristica nella prevenzione, nell’educazione sanitaria e nella promozione di corretti stili di vita per il benessere della collettività.

16 Dicembre 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...

TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori
TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori

Dal 1° luglio le nuove regole sulla previdenza complementare accelerano in modo significativo i tempi di decisione sul destino del TFR, riducendo le finestre entro cui i lavoratori possono scegliere...

Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”
Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”

Oltre un miliardo di euro speso nel biennio 2024-2025 e un ricorso ai medici a gettone che nel 2025 è addirittura aumentato rispetto all’anno precedente. Per FVM questi dati, evidenziati...