Fondazione Cannavò. Cossolo (Federfarma): “Importante punto di riferimento per formazione e aggiornamento dei farmacisti”

Fondazione Cannavò. Cossolo (Federfarma): “Importante punto di riferimento per formazione e aggiornamento dei farmacisti”

Fondazione Cannavò. Cossolo (Federfarma): “Importante punto di riferimento per formazione e aggiornamento dei farmacisti”
Così il presidente di Federfarma ha commentato la sua nomina nel Comitato scientifico della Fondazione. "Sono onorato di essere stato chiamato a far parte della prestigiosa istituzione creata dalla Fofi per valorizzare formazione la professionalità del farmacista. Il ruolo della farmacia sta rapidamente cambiando e la formazione continua è fondamentale per mantenersi al passo con i tempi".

Lo scorso 24 gennaio è stata comunicata la nomina del Comitato scientifico della Fondazione Cannavò, presieduta dal vicepresidente della Fofi Luigi D’Ambrosio Lettieri. Del Comitato fa parte il Marco Cossolo, Presidente della Fedefarma che così ha commentato la sua nomina ed espresso la sua visione della mission della Fondazione.

"Sono onorato di essere stato chiamato a far parte del Comitato scientifico della Fondazione Francesco Cannavò, la prestigiosa istituzione creata dalla Fofi per valorizzare formazione la professionalità del farmacista. Il ruolo della farmacia sta rapidamente cambiando e la formazione continua è fondamentale per mantenersi al passo con i tempi. In una società che invecchia e ha meno risorse economiche a disposizione, la farmacia è chiamata a fornire una gamma di servizi sempre più ampia contribuendo così al processo di superamento del modello di assistenza ospedalocentrica in favore di quello dell’assistenza sul territorio, con risparmi sia per le famiglie che per il sistema sanitario nazionale".

"Questo obiettivo può essere raggiunto innanzitutto assicurando l’aderenza alla terapia da parte del paziente. Infatti i malati, soprattutto gli anziani che prendono più medicinali al giorno, hanno difficoltà a seguire le terapie prescritte. Questo comporta peggioramenti dello stato di salute, ricadute, ricoveri per complicanze. Il controllo dell’aderenza alla terapia da parte della farmacia diventa quindi un fattore di risparmio e di salute. In secondo luogo la farmacia può efficacemente fare prevenzione primaria, diffondendo corretti stili di vita, e secondaria, favorendo la diagnosi precoce della patologia. Lo testimoniano i risultati delle campagne di prevenzione e screening promosse recentemente da Federfarma, contro il diabete e l’ipertensione."
 
"Nell’esperienza fatta con iniziative come DiaDay o Abbasso la pressione! si esprime compiutamente lo spirito della 'farmacia dei servizi', che vuol dire promozione di stili di vita corretti, diagnosi precoce, promozione dell’aderenza terapeutica. E in tutto questo il farmacista è un professionista competente e affidabile che si mette a disposizione delle esigenze della comunità in cui opera. La professione di farmacista dà grandi soddisfazioni, a patto di continuare ad aggiornarsi sempre: la scienza è in continua e rapida evoluzione: non ci si può fermare a quanto imparato nel corso degli studi universitari, i cui corsi di studio andrebbero peraltro riformati alla luce delle nuove esigenze di conoscenza. Nel processo di formazione e aggiornamento la Fondazione Cannavò rappresenta un importante punto di riferimento", conclude Cossolo. 

08 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...