Fondazione Maugeri. Conclusa la trattativa Ente-sindacati. Anaao: “Salvato il contratto dei colleghi”

Fondazione Maugeri. Conclusa la trattativa Ente-sindacati. Anaao: “Salvato il contratto dei colleghi”

Fondazione Maugeri. Conclusa la trattativa Ente-sindacati. Anaao: “Salvato il contratto dei colleghi”
Il risultato dopo sette mesi di trattativa. Sventata la 'minaccia' da parte dell'Ente di disdettare unilateralmente il contratto pubblico di centinaia di medici. I dirigenti dipendenti potranno conservare l'inquadramento nel contratto della dirigenza e verranno salvaguardate le voci che compongono la parte fondamentale dello stipendio.

Dopo quasi sette mesi di faticosa e difficile trattativa, si è conclusa positivamente la vertenza con la Fondazione Maugeri. "Partita il 3 luglio del 2014 con la minaccia dell’Ente di disdettare unilateralmente il contratto pubblico di centinaia di medici, grazie alla tenace azione dell’Anaao Assomed – spiega il sindacato della dirigenza medica – si è riusciti a portare a casa un importante risultato che ha scongiurato l’applicazione di norme capestro".

Questi i punti salienti dell’accordo:
– tutti i dirigenti dipendenti della Fondazione conservano l’inquadramento nel contratto della dirigenza;
– sono salvaguardate tutte le voci retributive che compongono la parte fondamentale dello stipendio compreso l’indennità di esclusività;
– i tagli riguardano solo ed esclusivamente le voci accessorie della retribuzione in essere non previste dalla contrattazione nazionale della dirigenza;
– l’applicazione transitoria delle decurtazioni economiche concordate;
– la verifica periodica sull’andamento del bilancio della Fondazione.

"Si tratta di un indubbio successo politico che è riuscito a superare proposte nate da preconcetti ideologici che miravano ad un attacco al cuore delle conquiste della dirigenza e a scaricare su questa il costo dell’operazione: questo disegno è stato sconfitto – spiega l'Anaao -. Rimangono forti perplessità sul 'piano di ristrutturazione del debito'. La richiesta della Fondazione di un concordato in bianco, la presenza, nelle fase finale delle trattative, di un avvocato delegato dal tribunale, la necessità di rispettare i tempi di presentazione di un vero piano industriale, pur con le rassicurazioni fornite, ci devono stimolare, per il futuro, ad una presenza vigile e attenta per non vanificare il risultato raggiunto".

"Manterremo perciò alta la vigilanza in modo da esigere sempre quanto sottoscritto, manterremo alta la forza di pressione politica su FSM a tutti i livelli, faremo tesoro della raggiunta alleanza con le altre rappresentanze sindacali e non permetteremo di snaturare quanto abbiamo conquistato ad un prezzo che, pur equo rispetto alle posizioni di partenza – conclude il sindacato – rappresenta comunque un grosso sacrificio per i dirigenti".

20 Gennaio 2015

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...