Fondo bilaterale di Solidarietà. Farmindustria, Federchimica e Sindacati: “Un progetto per favorire i giovani e tutelare l’invecchiamento attivo”

Fondo bilaterale di Solidarietà. Farmindustria, Federchimica e Sindacati: “Un progetto per favorire i giovani e tutelare l’invecchiamento attivo”

Fondo bilaterale di Solidarietà. Farmindustria, Federchimica e Sindacati: “Un progetto per favorire i giovani e tutelare l’invecchiamento attivo”
Istituito un Fondo Bilaterale di Solidarietà, attivato su scelta volontaria dei lavoratori e imprese del settore, gestito dall’Inps. Dopo il “Patto per innovazione, produttività, occupabilità e responsabilità sociale” firmato il 17 ottobre 2017, Farmindustria, Federchimica e Organizzazioni Sindacali (Filctem Cgil, Femca, Cisl, Uiltec Uil) continuano, così, a promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, tutelando l’invecchiamento attivo.

Favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di molti giovani, garantendo responsabilmente il ricambio generazionale e l’invecchiamento attivo dei lavoratori. È questo l’obiettivo dell’Avviso Comune siglato Farmindustria, Federchimica e Organizzazioni Sindacali (Filctem Cgil, Femca, Cisl, Uiltec Uil).
 
Grazie a questo accordo si prosegue lungo il percorso previsto dal “Patto per innovazione, produttività, occupabilità e responsabilità sociale” firmato il 17 ottobre 2017 ed in coerenza con quanto previsto dal Ccnl in tema di welfare contrattuale, bilanciamento delle esigenze lavorative-professionali, formazione, sostegno al reddito.
 
Il progetto riguarda l’istituzione di un Fondo Bilaterale di Solidarietà, attivato su scelta volontaria dei lavoratori e imprese del settore, gestito dall’Inps a seguito della pubblicazione del decreto istitutivo da parte dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia.
 
Il Fondo, primo in Italia per il suo genere, prevede prestazioni cumulabili tra loro e riguardanti tutti i lavoratori, compresi i dirigenti, al fine di perseguire tre principali scopi. Primo: erogare un assegno straordinario per il sostegno al reddito ai lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni. Poi, assicurare ai lavoratori prestazioni ulteriori, rispetto a quelle previste dalla legge, in caso di cessazione volontaria del rapporto di lavoro. Terzo: contribuire al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale.
 
Ancora una volta le Associazioni di categoria e i Sindacatidei settori chimico e farmaceutico presentano una proposta fortemente innovativa, che conferma la qualità del sistema delle Relazioni Industriali. L’Istituzione del Fondo rappresenta, infatti, un altro importante tassello per la tutela dei lavoratori e per rendere il settore sempre più innovativo e competitivo a livello internazionale in uno scenario di veloci e profonde evoluzioni tecnologiche e scientifiche.

Un approccio socialmente responsabile, dettato non da situazioni contingenti di crisi, ma dalla consapevolezza che servono strumenti concreti per affrontare i rapidi cambiamenti che la rivoluzione digitale e tecnologica impone, con l’inserimento di nuove figure professionali e di nuove competenze.

15 Febbraio 2018

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...