Geriatria. Luca Cipriani nuovo presidente Sigot

Geriatria. Luca Cipriani nuovo presidente Sigot

Geriatria. Luca Cipriani nuovo presidente Sigot

Si chiude a Roma il 40° Congresso Nazionale della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio. “La geriatria ha contribuito a migliorare la qualità dell’assistenza e ad allungare l’aspettativa di vita. Ora dobbiamo rafforzare la prevenzione della fragilità e promuovere la longevità attiva” sottolinea Cipriani.

Luca Cipriani, Direttore UOC Geriatria ASL Roma 1, è il nuovo presidente della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio – SIGOT. L’investitura è avvenuta a conclusione del 40° Congresso Nazionale SIGOT, che ha riunito a Roma geriatri, cardiologi, internisti, professionisti sanitari e rappresentanti istituzionali. Luca Cipriani succede al Prof. Lorenzo Palleschi, presidente uscente, Direttore UOC Geriatria e del Dipartimento Internistico dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma.

“L’intento è di proseguire nel solco della presidenza che mi ha preceduto a sostegno di una geriatria che supporti l’anziano nei diversi setting assistenziali, dall’ospedale al territorio, dal domicilio alla residenzialità – le prime dichiarazioni, in una nota, del neo presidente Luca Cipriani – In questi anni la geriatria ha contribuito a migliorare la qualità dell’assistenza e ad allungare l’aspettativa di vita. Ora dobbiamo compiere un passaggio ulteriore: accanto alla cura dell’anziano fragile, dobbiamo rafforzare la prevenzione della fragilità e promuovere la longevità attiva”.

Per Cipriani, il ruolo della geriatria non può limitarsi alla gestione della malattia in età avanzata. La sfida dei prossimi anni sarà costruire percorsi capaci di mantenere più a lungo autonomia, funzione, partecipazione sociale e qualità di vita.

“Occuparsi di anziani non significa soltanto curare quando la fragilità è già comparsa – prosegue Cipriani – Significa intervenire prima, favorire stili di vita sani, presa in carico proattiva, valutazione multidimensionale, continuità tra ospedale e territorio, sostegno ai caregiver e politiche di invecchiamento attivo. La longevità è una conquista, ma deve essere accompagnata da salute, autonomia e inclusione”.

IL NUOVO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo per il triennio 2026-2029, eletto in occasione del 40° Congresso Nazionale Sigot, sarà composto da: Claudia Bauco, Giuseppe Benati, Virginia Boccardi, Claudio De Lucia, Lucio Luchetti, Maria Lia Lunardelli, Liliana Mazza, Michela Passamonte, Luca Pellizzari, Angelo Scuteri, Piero Secreto, Nicola Vargas e Francesco Vetta. La distribuzione delle cariche interne sarà definita durante la prima riunione del Consiglio.

Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà formato da Mario Alimenti, Moira Ceci, Alberto Cella e Laura Norelli. Inoltre, il Presidente uscente, Lorenzo Palleschi, ha annunciato la nomina a Presidente Onorario del Prof. Filippo Luca Fimognari, già Direttore Scientifico della Società, in riconoscimento del suo prezioso contributo alla crescita della Sigot.

22 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Fimmg: “Bene ritorno alla contrattazione”. E su ore nelle Case della Comunità: “Saranno prestazioni aggiuntive riconosciute e retribuite”
Medici di famiglia. Fimmg: “Bene ritorno alla contrattazione”. E su ore nelle Case della Comunità: “Saranno prestazioni aggiuntive riconosciute e retribuite”

“Il passaggio all’Atto di Indirizzo non è un dettaglio procedurale: è il ritorno alla sede in cui le condizioni di lavoro dei medici di medicina generale devono definirsi, cioè la...

PA, Ferie non Godute. Legali C&P ribaltano diniego aziende: cade il muro della spending review
PA, Ferie non Godute. Legali C&P ribaltano diniego aziende: cade il muro della spending review

Per oltre un decennio è stato l'argomento d'acciaio utilizzato dalla PA per respingere qualsiasi richiesta di rimborso dei dipendenti: l'articolo 5, comma 8, del decreto legge 95 del 2012. Una...

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute
Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

Dopo il naufragio della riforma e l’abbandono della strada del decreto legge Regioni e Ministero della Salute per rispettare il timing del 30 giugno stabilito dal Pnrr hanno deciso di...

Anaao. “Basta modelli contrattuali vecchi di vent’anni, peggiorano il lavoro in sanità. Va ripensata la carriera dei medici”. La proposta
Anaao. “Basta modelli contrattuali vecchi di vent’anni, peggiorano il lavoro in sanità. Va ripensata la carriera dei medici”. La proposta

L’evoluzione tecnologica, la crescente complessità organizzativa, la carenza di professionisti, l’aumento dei carichi di lavoro e l’impatto dell’intelligenza artificiale stanno trasformando profondamente il lavoro sanitario. E I modelli contrattuali costruiti...