Ginecologia. Si rinnovano le cariche, Elsa Viora alla guida della Sigo

Ginecologia. Si rinnovano le cariche, Elsa Viora alla guida della Sigo

Ginecologia. Si rinnovano le cariche, Elsa Viora alla guida della Sigo

Vito Trojano assume la Presidenza della Federazione Sigo Ricerca e Comunicazione e Rossella Nappi passa il testimone dell’Agui a Luigi Nappi che guiderà anche la Sigo per il biennio 2028–2029. Riconfermati Antonio Chiantera e Valeria Dubini rispettivamente al timone guida dell’Aogoi e di Agite

Si apre un nuovo capitolo per la ginecologia e l’ostetricia italiane. Al termine del Congresso Nazionale della Sigo – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, che si è concluso ieri a Bari, si è infatti rinnovata la governance della principale società scientifica di riferimento per la salute della donna: Elsa Viora è la nuova presidente della Sigo, chiamata a guidare la Società in una fase cruciale per l’evoluzione clinica, scientifica e organizzativa della disciplina.

Accanto al passaggio di testimone alla Presidenza Sigo, il Congresso ha segnato anche un nuovo riassetto. Il past president Vito Trojano assume infatti la guida della Federazione Sigo Ricerca e Comunicazione, un incarico strategico volto a rafforzare il dialogo scientifico, istituzionale e pubblico della Federazione e a valorizzare la produzione scientifica e la capacità progettuale della Sigo e delle società federate Aogoi, Agui e Agite.

Nel corso dell’assemblea è stato inoltre eletto Luigi Nappi, neo presidente Agui, come presidente Sigo per il biennio 2028–2029, scelta, spiega una nota, che conferma una “programmazione lungimirante e una chiara continuità di visione, orientata allo sviluppo futuro della disciplina”.

Riconfermati alla Guida dell’Aogoi Antonio Chiantera e dell’Agite Valeria Dubini.

Il Congresso barese, che ha registrato una partecipazione ampia e qualificata di professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, si è confermato uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama scientifico nazionale. I lavori hanno affrontato con elevato profilo scientifico e grande attenzione all’innovazione i principali temi della ginecologia e dell’ostetricia contemporanee, favorendo un confronto aperto e multidisciplinare tra esperti, società scientifiche e istituzioni.

Un successo misurato non solo dai numeri, ma soprattutto dalla qualità dei contributi: “Il Congresso di Bari si chiude con un bilancio estremamente positivo: 1.576 iscritti e 480 relatori nazionali e internazionali hanno contribuito a rafforzare il ruolo della Sigo come punto di riferimento scientifico, culturale e istituzionale per la tutela della salute della donna e per il progresso della ginecologia e dell’ostetricia nel nostro Paese”.

18 Dicembre 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...

TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori
TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori

Dal 1° luglio le nuove regole sulla previdenza complementare accelerano in modo significativo i tempi di decisione sul destino del TFR, riducendo le finestre entro cui i lavoratori possono scegliere...

Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”
Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”

Oltre un miliardo di euro speso nel biennio 2024-2025 e un ricorso ai medici a gettone che nel 2025 è addirittura aumentato rispetto all’anno precedente. Per FVM questi dati, evidenziati...