Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Le farmacie umbre in prima linea per la prevenzione

Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Le farmacie umbre in prima linea per la prevenzione

Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. Le farmacie umbre in prima linea per la prevenzione
In Umbria, secondo quanto comunicato da Anlaids Umbria, nel 2024 sono 45 i nuovi casi di infezione da HIV, stesso numero dell’anno precedente. 230 presidi sanitari territoriali con la croce verde metteranno così a disposizione dei cittadini locandine informative

Anche per il 2024 le farmacie umbre sosterranno la Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, che si celebra ogni anno il primo giorno di dicembre. Ben 230 presidi sanitari territoriali con la croce verde, dal primo giorno e per la prima settimana di dicembre, metteranno così a disposizione dei cittadini locandine informative all’interno delle quali sono ben indicati i punti sanitari territoriali dove è possibile fare il test HIV.

“E’ fondamentale spingere sul tasto della prevenzione – sottolinea il presidente di Federfarma Umbria Stefano Monicchi – Il virus HIV a livello mondiale provoca ancora infezioni e morte. Ed anche per questo le farmacie sono luoghi strategici per far aumentare nei cittadini la forza del concetto di prevenzione”.

In Umbria, secondo quanto comunicato da Anlaids Umbria, nel 2024 sono 45 i nuovi casi di infezione da HIV, stesso numero dell’anno precedente. “Tali dati ci spingono a continuare con immutato impegno l’azione di informazione/prevenzione sostenuta dalla collaborazione tra Federfarma Umbria e Anlaids – commenta la presidente di Anlaids Umbria Giulia Gamboni – perché le farmacie svolgono un ruolo essenziale per la tutela della salute dei cittadini. Ricordo tra l’altro che al Day Hospital della Clinica di Malattie Infettive di Perugia è attivo l’ambulatorio PrEP (profilassi pre-esposizione per HIV), inaugurato nel 2019 e che dopo la fase pandemica ha incrementato progressivamente la propria attività. È l’unico centro PrEP della regione, che si occupa di prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre IST (infezioni a trasmissione sessuale). Sono sempre di più le persone che scelgono la PrEP come strumento di prevenzione e la maggior parte di queste viene seguita con regolarità negli ambulatori della Clinica di Malattie Infettive, partecipando a un monitoraggio attivo delle IST”. Quest’anno, anche la squadra campione italiana di volley maschile, la Sir Susa Vim Perugia, sostiene l’iniziativa grazie ad un video diffuso sui canali social di Federfarma Umbria, con il libero dei Block Devils, Max Colaci, nel ruolo di testimonial (qui di seguito il link https://fb.watch/w6EsrHoqxI/). Federfarma Umbra desidera ringraziare la società, il giocatore e l’ufficio comunicazione della Sir per la collaborazione e la sensibilità dimostrate.

27 Novembre 2024

© Riproduzione riservata

Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute
Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute

L’innovazione non nasce nei laboratori ma accanto al letto del paziente. È da questa idea che prende il via domani il 26° Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC) dal...

Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”
Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”

Lo straniero inabile, regolarmente soggiornante, ha diritto all'iscrizione gratuita al Servizio sanitario nazionale. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza numero 97, depositata oggi, dichiarando non fondate le...

Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro
Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro

Intelligenza artificiale per progettare nuove molecole, nuove indicazioni terapeutiche per farmaci già approvati, studio del microbioma per calibrare le terapie. Sono alcuni dei temi al centro del protocollo d'intesa firmato...

Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure
Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure

La trasformazione digitale della sanità passa dalle tecnologie, ma soprattutto dalle persone. È da questa consapevolezza che ha preso forma il Progetto di formazione e comunicazione per l’adozione del Fascicolo...