Giubileo della salute. La Fnofi animerà una delle “Piazze della Prevenzione” romane per attività di educazione sanitaria

Giubileo della salute. La Fnofi animerà una delle “Piazze della Prevenzione” romane per attività di educazione sanitaria

Giubileo della salute. La Fnofi animerà una delle “Piazze della Prevenzione” romane per attività di educazione sanitaria
Grazie alla CEI e con la collaborazione delle Federazioni nazionali delle altre professioni sanitarie e sociosanitarie, la FNOFI promuove questa iniziativa per valorizzare l’importanza strategica della fisioterapia che deve arrivare in ogni luogo della vita, in ogni momento del percorso individuale, dall’età dello sviluppo all’età avanzata.

In occasione del Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità, sabato 5 aprile, dalle 10 alle 16, FNOFI (Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria di Fisioterapista) promuove e partecipa alle “Piazze della prevenzione” organizzate, a Roma, dalla Conferenza Episcopale italiana. La FNOFI e gli OFI del Lazio e di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta saranno presenti, in Piazza di San Salvatore in Lauro, per svolgere attività di educazione sanitaria, in particolare rispetto al fenomeno dell’abusivismo. Grazie alla CEI e con la collaborazione delle Federazioni nazionali delle altre professioni sanitarie e sociosanitarie, la FNOFI promuove questa iniziativa per valorizzare l’importanza strategica della fisioterapia che deve arrivare in ogni luogo della vita, in ogni momento del percorso individuale, dall’età dello sviluppo all’età avanzata.

In piazza San Salvatore in Lauro, dalle 10 alle 16, i fisioterapisti illustreranno tematiche, come il mal di schiena, che hanno caratterizzato la campagna comunicativa della Federazione ‘Il Movimento che non si ferma’, fornendo ai cittadini materiale informativo. La piazza sarà inoltre animata dall’iniziativa di OFI Lazio ‘Fisioterapista in Ordine’: una campagna informativa che, nei mesi scorsi, ha toccato l’intero territorio regionale laziale, per porre l’attenzione sull’abusivismo professionale, che colpisce in primo luogo i cittadini. È fondamentale, per il paziente, rivolgersi ad un professionista iscritto all’Ordine, verificabile attraverso il sito https://albo.alboweb-fnofi.net/registry/search .

È infatti, il primo passo per la giusta cura. “La garanzia delle cure per il cittadino passa anche dalla lotta all’abusivismo della professione che, come FNOFI, riteniamo essere una delle priorità della nostra attività istituzionale”, dichiara il Presidente di FNOFI Piero Ferrante.

“L’iniziativa della Federazione promuove, nell’ambito della fisioterapia, l’importanza della prevenzione proprio perché su di essa è necessario investire le risorse necessarie – afferma il Vicepresidente di FNOFI e Presidente dell’OFI NA-AV-BN-CE, Paolo Esposito – prevenendo, oltre a ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità, si riducono i costi per il Servizio Sanitario Nazionale e al tempo stesso si favorisce il mantenimento del benessere e della qualità delle persone.”

Annamaria Servadio, Presidente di OFI Lazio, spiega, infine, il senso dell’iniziativa ‘Fisioterapista in Ordine’, nella lotta all’abusivismo: “Incontrare i cittadini per fare informazione sul tema della sicurezza delle cure e sull’importante contributo che i fisioterapisti possono garantire con le loro competenze, in termini di salute, è un’attività prioritaria. Per questo abbiamo raccolto volentieri l’invito a partecipare a questa piazza e portare, nuovamente, la nostra campagna di informazione e sensibilizzazione ‘Fisioterapista in Ordine’, che ha, tra gli obiettivi, quello di salvaguardare i più fragili fornendo strumenti concreti di tutela. Da oltre un anno e su tutto il territorio regionale siamo attivi con questa campagna per la sicurezza delle persone e per la promozione della professione di fisioterapista e non ci fermeremo”.

04 Aprile 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....