Ict e salute, nasce l’ Associazione Scientifica per la Sanità Digitale

Ict e salute, nasce l’ Associazione Scientifica per la Sanità Digitale

Ict e salute, nasce l’ Associazione Scientifica per la Sanità Digitale
Le tecnologie informatiche e della comunicazione applicate al mondo della salute. Per questo nasce l'“Associazione Scientifica per la Sanità Digitale” - Assd – per coniugare l’Ict, l’Information and Communication Tecnology, alla Sanità. In programma numerose attività formative e di ricerca anche in collaborazione con le Istituzioni. Ecco gli obiettivi specifici dell’Associazione.

Promuovere la cultura della sanità elettronica, aiutando i professionisti della salute a rimanere sempre al passo con i tempi. È questo, in sintesi, l’obiettivo con cui nasce l'“Associazione Scientifica per la Sanità Digitale” – Assd – un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e aconfessionale.
Grazie alla Sanità Digitale oggi è possibile applicare all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria tutte le novità dell’Ict, l’Information and Communication Tecnology.


 


I soci fondatori dell’associazione sono: AITASIT – Associazione Italiana Tecnici Amministratori di Sistemi Informatici e Telemedicina, CID – Comitato Infermieri Dirigenti, CONAPS – Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie, TSRM – Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Fernando Capuano e Gregorio Cosentino.


 


L'Associazione Scientifica per la Sanità Digitale ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il costante aggiornamento dei soci e quindi svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali . Inoltre, permetterà ai professionisti della salute di approfondire gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie Ict nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e tele monitoraggio. Più in generale, l’Associazione si prefigge anche di promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici sia universitari,che all’interno della Educazione Continua in Medicina (Ecm).

Nello svolgere le sue attività, l’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini sociali si impegna ad organizzare convegni, conferenze, simposi, corsi di aggiornamento, corsi formativi, autonomamente o in collaborazione con altre Associazioni, Società Scientifiche, Istituzioni, Enti Ospedalieri, Università. Svilupperà l’Osservatorio sulle Competenze Digitali in Sanità, coinvolgendo Associazioni mediche di settore, professionisti della Sanità, ordini professionali, Università e istituzioni interessate al tema.

Le sue attività potranno essere svolte in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le istituzioni sanitarie pubbliche per la elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici e la promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza. Per realizzare i suoi progetti proverà ad attingere ai finanziamenti europei in collaborazione con Istituzioni pubbliche o private Nazionali e/o Regionali e/o Europee.

Su proposta dei Soci Fondatori, fanno parte del Direttivo dell'Associazione i dottori Iuri Dotta, Bruno Cavaliere, Antonio Bortone, Alessandro Beux, Fernando Capuano e l'ingegnere Gregorio Cosentino. Su proposta del Direttivo, assume l'incarico di Presidente l'ingegnere Gregorio Cosentino.

13 Marzo 2017

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....