In salute con gusto. Farmacie e Agricoltori insieme per insegnare a mangiar sano

In salute con gusto. Farmacie e Agricoltori insieme per insegnare a mangiar sano

In salute con gusto. Farmacie e Agricoltori insieme per insegnare a mangiar sano
La Campagna, promossa dalla Confederazione italiana Agricoltori, si svolgerà a novembre nelle farmacie di Roma e Padova. L’obiettivo è far conoscere le proprietà degli alimenti “perché la nutrizione è fondamento del benessere per chiunque e in particolare per chi lavora”.

Stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole, con il cibo, per guadagnarci in gusto e salute. Questo l’obiettivo della campagna “In salute con gusto” promossa per il mese di novembre dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Abbott e con le farmacie di Roma e di Padova.

Nel corso del mese, infatti, le farmacie di Roma e Padova ospiteranno un agronomo della Cia-Confederazione Italiana agricoltori, che sarà a disposizione dei cittadini per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando un utile leaflet. In farmacia sarà anche possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt’altro che trascurabile!

“Evitare di ammalarsi è un investimento sulla propria salute, sul benessere familiare e sociale: la prima prevenzione inizia dalla tavola”, evidenziano i promotori della campagna.  

“Grazie a questo programma – commenta Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia – è la prima volta che un agronomo abbandona il suo ‘habitat lavorativo’ per offrire i suoi ‘saperi’ al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa. Saranno forniti preziosi consigli per la scelta degli alimenti da privilegiare per chi è sottoposto allo stress e ai carichi di lavoro, sempre più impegnativi”.

Un’alimentazione quotidiana equilibrata, spiegano gli agronomi lanciando l’iniziativa, consiste nell’uso variato degli alimenti, per quantità e frequenza, al fine di coprire le necessità nutritive: per il benessere fisico servono i macronutrienti, cioè proteine (15/20% del totale calorico quotidiano), zuccheri (50/55%) e grassi (25/30%), il cervello necessita anche di micronutrienti, come vitamine e sali minerali. Se il carburante cerebrale è lo zucchero, le vitamine del gruppo B (es. B6, B9, B12). la vitamina C e la D costituiscono il ‘lubrificante’ indispensabile al buon funzionamento del nostro ‘ponte di comando’. Tra i minerali non possiamo fare a meno di ferro, magnesio, zinco.

L’autunno è la stagione della frutta in guscio: noci, nocciole, mandorle e castagne sono preziosi scrigni ricchi di acidi grassi insaturi e polinsaturi, alleati nella protezione del cuore, capaci di abbassare il colesterolo dannoso e aumentare i livelli di colesterolo buono.
Ricchi di proteine sono ideali per chi sceglie un’alimentazione vegetariana; contengono anche un’elevata quantità di vitamina E (potente antiossidante) e vitamine B, indispensabili regolatrici dei processi energetici.
Per non parlare della castagna che è un concentrato di proteine, grassi, fibre, vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D, oltre a possedere una discreta presenza di minerali (sodio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese).
 
“Da non dimenticare mai – sottolineano gli agronomi – un consumo adeguato di acqua che migliora le capacità lavorative promuovendo il metabolismo cellulare utile a migliorare le performances cognitive e di attenzione”.

La campagna “In salute con gusto” è on line sul sito www.programplus.it/insalutecongusto; informazioni, ricette scaricabili, indirizzi delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e orari in cui sarà presente l’agronomo.

 

08 Novembre 2013

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....