Infermieri. Incontro Fnopi-Nursind: “Necessità di percorsi e linee di indirizzo comuni tra Ordini e Sindacati”

Infermieri. Incontro Fnopi-Nursind: “Necessità di percorsi e linee di indirizzo comuni tra Ordini e Sindacati”

Infermieri. Incontro Fnopi-Nursind: “Necessità di percorsi e linee di indirizzo comuni tra Ordini e Sindacati”
Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni e la situazione attuale – spiega il comunicato Fnopi – “richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali”. La Fnopi: “Pronti a incontrare tutti i sindacati”.

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche e i rappresentanti del Nursind, sindacato rappresentativo degli infermieri, si sono incontrati oggi a Roma. 

 
Ne dà conto una nota stampa della FNOPI dove si sottolinea che con l'occasione è stata rilanciata pubblicamente e nuovamente “la disponibilità della Federazione a incontrare tutte le sigle sindacali che vorranno confrontarsi per individuare elementi di interesse professionali comune”.
 
Il segretario generale del sindacato, Andrea Bottega, accompagnato da due membri del direttivo nazionale, Stefano Giglio e Salvatore Lo Presti, alla presenza della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e ai componenti il Comitato centrale della Federazione, hanno illustrato e condiviso le criticità riguardo il contratto 2016-2018, ma non solo. 
 
Sindacato e Federazione hanno anche condivisa la necessità di definire percorsi e linee di indirizzo comuni e trasversali per la crescita professionale e la difesa della dignità professionale della categoria. 
 
Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni e la situazione attuale – spiega il comunicato Fnopi – “richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali”. 
 
“La professione vive di moltissime anime, spesso diverse, ma  tutte concordi sulla necessità di  riconoscere e accrescere l'apporto che l'infermieristica deve dare al sistema salute, passando sia attraverso la salvaguardia dei cittadini, sia la salvaguardia dei professionisti in un binomio di cura e di prendersi cura di chi assiste, sempre più necessaria”, pProsegue la nota della Federazione degli Ordini degli infermieri. 
 
“In questo senso – conclude – l’incontro propositivo chiesto da  Nursind, come quelli già avvenuti con tutti gli altri attori della professione che si sono già confrontati e gli altri che lo vorranno fare in seguito con la Federazione è di assoluta importanza”. 

07 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...