Izs Lazio e Toscana. Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

Izs Lazio e Toscana. Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

Izs Lazio e Toscana. Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Il nuovo CdA dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e Toscana si è insediato il 24 giugno 2025. Enrico Loretti è stato nominato Presidente. Approvati bilancio 2024 e documenti strategici. Il CdA resterà in carica per quattro anni.

Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”, nominato con decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00085 del 24 giugno 2025, in attuazione dell’Intesa tra la Regione Lazio e la Regione Toscana.

I tre nuovi componenti dell’organo di governo dell’Istituto sono figure di alta professionalità ed esperienza nei settori della Sanità Pubblica, veterinaria e istituzionale: Enrico Loretti, medico veterinario, è stato riconfermato in rappresentanza della Regione Toscana. Al suo secondo mandato nel CdA dell’Istituto, è stato designato dalla Regione Toscana con decreto del 17 gennaio 2025.

Stefano Moriconi, nominato dal Ministero della Salute, è attualmente Capo della Segreteria Tecnica del Ministro. Medico con una lunga carriera in ambito nazionale e internazionale, è stato Direttore dell’Ufficio di Supporto al Consiglio Superiore di Sanità e Delegato italiano al Consiglio dei Ministri della Salute dell’Unione Europea.

Simone Siena, ufficiale del Corpo Sanitario dell’Esercito e medico veterinario, rappresenta la Regione Lazio. È stato richiamato in servizio dal Ministero della Difesa per svolgere l’incarico, a supporto della Direzione Salute regionale.

La seduta di insediamento si è svolta in videoconferenza, con la partecipazione del Commissario Straordinario, Stefano Palomba, e del Direttore Amministrativo, Manuel Festuccia, che hanno illustrato le principali linee di gestione attivate finora, elogiando il lavoro svolto dal precedente Consiglio.

Tra i primi atti approvati dal nuovo Consiglio:
– la nomina del Dr. Enrico Loretti come Presidente del CdA;
– l’approvazione del Bilancio 2024, della Relazione sulla Performance e della Tabella Organica.

Il CdA resterà in carica per quattro anni. Le indennità previste sono stabilite dall’Intesa tra le Regioni, con oneri a carico del bilancio dell’Istituto. “La Direzione Strategica augura buon lavoro ai nuovi componenti – si legge nella nota – con l’auspicio di una proficua collaborazione al servizio della Sanità Pubblica e della Sicurezza Alimentare. Si avvia un nuovo corso nel governo dell’Ente che resta fortemente caratterizzato da competenze scientifiche e professionali negli ambiti della medicina umana e veterinaria.”

30 Giugno 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...