La manifestazione del 27 ottobre. L’adesione di Sel

La manifestazione del 27 ottobre. L’adesione di Sel

La manifestazione del 27 ottobre. L’adesione di Sel
"No ad una sanità povera per i poveri". Nasce da qui l'adesione di Sinistra Ecologia e Libertà alla manifestazione nazionale dei dirigenti del Ssn e della sanità privata. Ecco il messaggio del partito di Vendola.

Condividiamo molto l’iniziativa di lotta del 27 ottobre intrapresa dai sindacati medici e veterinari e vogliamo anche noi impegnarci a sostenere i contenuti proposti nel manifesto per contrastare la prospettiva di “un sistema pubblico povero per i poveri”.
 
Il refrain che spesso sentiamo è che “non potremo garantire ancora la stessa qualità dei servizi se nonrestringeremo l’area di chi ne beneficia gratuitamente”, insieme ad un fastidio verso il ruolo del pubblico. Nello stesso tempo aumentano le diseguaglianze di salute e l’Italia arretra nelle classifiche della sanità UE. Il pensiero economico prevalente nei paesi occidentali (priorità assoluta dell’abbattimento del debito, tagli ai costi per il welfare…) ha già dimostrato, dove negli anni scorsi sono stati applicati i dettami liberisti, gravi effetti sui livelli di salute. Lo dicono molte ricerche in paesi del sud del mondo e dell’Est Europa. La crisi economica – e le inadeguate risposte prodotte dai principali governi – perturbano, anche nei paesi EU15, lo straordinario sviluppo delle condizioni di vita e della coesione sociale che abbiamo avuto nei decenni passati (vedi ad es., i dati sulla speranza di vita e sulla speranza di vita libera da disabilità).
 
Anche il governo Monti è dannoso e inadeguato ad affrontare il tema di un vero rinnovamento del welfare. Lo dimostrano gli ultimi due provvedimenti:
– l’intervento di luglio sulla cosiddetta spending review (L. 135/2012), con i tagli lineari del fondo sanitario che si aggiungono a quelli del governo Berlusconi (per oltre 14 miliardi su un totale di circa 108 del Fondo Sanit Nazionale..)
– il DL Balduzzi (n.158/2012); un decreto con poca e poco apprezzabile sostanza: il bluff del rafforzamento delle cure primaria “h24”, il consolidamento dell’intramoenia allargata, niente sulla non autosufficienza, ..
 
Se vogliamo salvare i fondamentali e ridisegnare un nuovo welfare dobbiamo tuttavia fare cambiamenti “adeguati”. Vogliamo affrontare il nuovo conflitto tra compatibilità economica e salute anche con una revisione critica del modello “aziendale” che si è affermato. Dobbiamo ritornare ad una vera e positiva funzione riformatrice. Da qui anche la necessaria valorizzazione della cultura della partecipazione di operatori e cittadini ed il bisogno di una nuova riflessione sull’assetto istituzionale disegnato dai passaggi legislativi fondamentali dell’ultimo ventennio.
Per parte nostra non arretreremo dalla convinzione che lo Stato sociale è una condizione per lo sviluppo, che il valore del lavoro è la condizione per la qualità del servizio pubblico, che la lotta agli sprechi, alla corruzione, al malaffare, è la scelta necessaria per ricostruire la coesione sociale.
Invitiamo tutti nostri compagni a contribuire alla riuscita della manifestazione di Roma.

Mauro Valiani
Forum Salute SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ
 

12 Ottobre 2012

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...