Lombardia. Gallera agli infermieri: “Sarete leader della nostra riforma”

Lombardia. Gallera agli infermieri: “Sarete leader della nostra riforma”

Lombardia. Gallera agli infermieri: “Sarete leader della nostra riforma”
L’assessore in un messaggio inviato all’Ipasvi Lombardia in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere. “Nelle prossime settimane - annuncia - sarete chiamati dalle Direzioni generali delle nostre Asst, per aprire un confronto che possa definire il modo migliore per mettere a sistema, nel percorso di accompagnamento della riforma sanitaria, le vostre competenze e professionalità”.

“Voglio approfittare di questa importante Giornata internazionale dell'infermiere per ringraziare la vostra categoria per l'importante e essenziale lavoro che svolgete quotidianamente nel lavoro di cura dei malati. Un lavoro frutto senza dubbio di una vocazione, ma anche di una grande preparazione professionale a cui siete giunti 25 anni fa, grazie all'istituzione dei primi corsi universitari per infermieri, che hanno cambiato la vostra professione. Una conquista importante che avete ottenuto con grandi battaglie, giusto riconoscimento per chi, come voi, ha la grande responsabilità di accudire le persone più fragili”. Lo scrive l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera,, in una lettera indirizzata a Beatrice Mazzoleni, presidente del Collegio regionale della Federazione Nazionale Collegi infermieri Ipavsi, in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere celebrata venerdì.

“So che lo slogan da voi scelto per celebrare questa Giornata è: 'dalla parte del cittadino'- scrive l'assessore – . Beh Regione Lombardia sa che anche i cittadini sono dalla vostra. Ce lo dicono attraverso le nostre strutture sanitarie, i malati, i parenti dei malati. Vi chiamano 'angeli custodi'. Ed è per questo che nella nostra legge di Evoluzione del sistema socio sanitario regionale proprio a voi è riservato il ruolo di leader della presa in carico dei pazienti cronici, che sono quelli più vulnerabili, bisognosi di alta professionalità, ma anche di quella grande umanità di cui voi siete carichi”.

“Passare dalla cura al prendersi cura – aggiunge il titolare regionale della Sanità – è il cambio di paradigma che abbiamo introdotto nella riforma sanitaria; una rivoluzione che mette al centro l'assistenza del paziente in tutto il suo percorso, con una presa in carico complessiva e personalizzata del malato. Una presa in carico la cui qualità dipenderà dalla capacità di interagire di più figure, quella vostra infermieristica in particolare”.

“Per tale motivo – conclude nella lettera Gallera – colgo proprio questa importante ricorrenza per comunicarvi che nelle prossime settimane, sarete chiamati dalle Direzioni generali delle nostre Asst, per aprire un confronto che possa definire il modo migliore per mettere a sistema, nel percorso di accompagnamento della riforma sanitaria, le vostre competenze e professionalità. Buona Giornata Internazionale e ancora grazie a nome di Regione Lombardia per il vostro prezioso contributo all'eccellenza della nostra sanità!”.

15 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito
ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito

Con l'inizio del triennio ECM 2026-2028, il tempo stringe per i professionisti sanitari in debito con la formazione continua. Questo ciclo rappresenta infatti l'ultimo treno utile per recuperare i crediti...

Vendita online di farmaci da banco. La Corte Ue boccia la Grecia: “Divieti solo per le modalità, non si può vietare una categoria intera”
Vendita online di farmaci da banco. La Corte Ue boccia la Grecia: “Divieti solo per le modalità, non si può vietare una categoria intera”

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 21 maggio 2026 (causa C-604/24), ha stabilito che gli Stati membri non possono vietare la vendita online di medicinali non...

Anaao Assomed. Pierino Di Silverio confermato Segretario Nazionale per il 2026-2030
Anaao Assomed. Pierino Di Silverio confermato Segretario Nazionale per il 2026-2030

“Dobbiamo costruire un sistema in cui chi entra in ospedale voglia restarci. Valorizzare i professionisti, rendere attrattivo il lavoro nel Ssn e costruire le 3 riforme prioritarie che la sanità...

Aggressioni ai professionisti sanitari. Cambia la “geografia”, numeri in aumento in cinque regioni chiave. L’indagine nazionale Nursing Up
Aggressioni ai professionisti sanitari. Cambia la “geografia”, numeri in aumento in cinque regioni chiave. L’indagine nazionale Nursing Up

L’ultima aggressione in ordine di tempo, avvenuta al Pronto Soccorso del Sant'Orsola di Bologna, dove un'infermiera è stata afferrata per il collo da un paziente in stato di alterazione, riportando...