Lorenzin: “Più donne medico ma gli uomini ai vertici, ancora tanta strada da fare. Ma da Governo scarsa sensibilità”

Lorenzin: “Più donne medico ma gli uomini ai vertici, ancora tanta strada da fare. Ma da Governo scarsa sensibilità”

Lorenzin: “Più donne medico ma gli uomini ai vertici, ancora tanta strada da fare. Ma da Governo scarsa sensibilità”
L’ex Ministro rileva come “le donne medico aumentano, ma a ricoprire i ruoli al vertice sono invece sempre loro, i maschi, il 90 per cento del totale”. E poi stoccata al Governo: “Purtroppo dal movimento 5stelle e dalla Lega c’è una scarsa sensibilità sulle politiche femminili in tutti i campi

“I dati lo confermano: nelle corsie dei nostri ospedali ci sono più donne medico, nella generazione fino a 49 anni rappresentano oggi il 60% di tutti i camici bianchi di quella età e nella fascia dai 35 ai 39 anni sono il doppio dei maschi (dati Anaao Assomed) e i settori nei quali l’incidenza femminile è aumentata sono le attività sanitarie e di assistenza sociale (+9,9%) (dati Centro studi Cna). Ma l’altro dato, non nuovo purtroppo, anzi vecchissimo, è che se le donne medico aumentano, a ricoprire i ruoli al vertice sono invece sempre loro, i maschi, il 90 per cento del totale (dati Cisl). Nel giorno della festa della donna, dunque, ancora una volta abbiamo la conferma che uomini e donne non sono uguali”.
 
Lo ha dichiarato Beatrice Lorenzin, ex ministro della salute e leader di Civica popolare che già definì “un segnale bruttissimo verso il mondo delle donne” la nomina di sole tre donne nel nuovo consiglio Superiore di Sanità e che è stata l’unico ministro della Salute ad avere nel proprio Css un numero pari di donne e di uomini e una presidente donna.
 
“Gira e rigira – prosegue – le donne continuano a essere penalizzate fuori dalle mura di casa, non soltanto per il livello salariale, ma la disparità si vede anche là dove i contratti collettivi contano meno o non contano affatto e cioè nelle posizioni apicali, quelle di quadri e manager, la dirigenza in poche parole. C’è ancora molto, tantissimo, da fare per la parità di genere a cominciare da un discorso culturale nelle scuole per continuare con delle politiche di sostegno, di welfare, concretamente incisive nella vita quotidiana delle lavoratrici”.
 
“Purtroppo – conclude Lorenzin – dal movimento 5stelle e dalla Lega c’è una scarsa sensibilità sulle politiche femminili in tutti i campi”. 

07 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati
Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati

La carenza di personale sanitario continua a rappresentare una delle principali minacce alla tenuta dei sistemi sanitari europei. Per affrontare questa sfida, i ministri della Salute e i rappresentanti dei...

Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute
Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute

L’innovazione non nasce nei laboratori ma accanto al letto del paziente. È da questa idea che prende il via domani il 26° Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC) dal...

Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”
Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”

Lo straniero inabile, regolarmente soggiornante, ha diritto all'iscrizione gratuita al Servizio sanitario nazionale. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza numero 97, depositata oggi, dichiarando non fondate le...

Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro
Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro

Intelligenza artificiale per progettare nuove molecole, nuove indicazioni terapeutiche per farmaci già approvati, studio del microbioma per calibrare le terapie. Sono alcuni dei temi al centro del protocollo d'intesa firmato...