Manifestazione del 27 ottobre. L’adesione di Bersani: “No ad altri tagli alla sanità”

Manifestazione del 27 ottobre. L’adesione di Bersani: “No ad altri tagli alla sanità”

Manifestazione del 27 ottobre. L’adesione di Bersani: “No ad altri tagli alla sanità”
Nel condividere le motivazioni che hanno spinto ad organizzare la manifestazione del 27 ottobre, posso assicurare che il Partito Democratico farà tutto il possibile in Parlamento per migliorare le norme contenute nella legge di stabilità, a difesa della sanità pubblica e di tutti i lavoratori del settore

Ecco il messaggio del segretario del Partito Democratico ai sindacati promotori della manifestazione nazionale del 27 ottobre "Diritto alla cura. Diritto a curare".
 
Non si può che concordare con la vostra analisi rispetto alle attuali criticità della sanità. Noi tutti ci rendiamo conto che stiamo attraversando un momento cruciale per la tenuta complessiva del Servizio Sanitario Nazionale. 21 miliardi di tagli lineari negli ultimi tre anni e la prospettiva di un altro miliardo e mezzo da qui al 2014 significano mettere in gravi difficoltà l’intero sistema. Gli ospedali lavorano con risorse limitate, le Regioni rischiano di non poter assicurare prestazioni adeguate. Medici, infermieri e tutti i lavoratori del servizio pubblico sono sotto pressione per la carenza di mezzi, per il blocco del turn over, per i rapporti che diventano sempre più difficili anche con i pazienti, a loro volta esasperati. Tutto questo comporta un clima generale di preoccupazione e una sfiducia da cui è urgente uscire.
 
La legge di stabilità, così come è stata formulata da Governo, deve essere corretta, l’ho già detto e lo ribadisco. Non si può immaginare di operare risparmi per lo Stato riducendo i servizi essenziali alle persone, la sanità, la scuola, il welfare. Ci siamo sempre detti d’accordo per lavorare ad una seria lotta agli sprechi e alle inefficienze, ma in quest’ottica i tagli lineari non sono utili. C’è tanto lavoro da fare e va fatto con criterio. Dalla qualità dell’assistenza sanitaria pubblica si misura anche il grado di civiltà di un intero paese e anche per questo chiediamo che vi sia attenzione per un settore cruciale per la vita dei cittadini. C’è bisogno anche di collaborazione e di un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, istituzioni e operatori per elaborare proposte utili e concrete ad uscire da questa brutta crisi.
 
Nel condividere le motivazioni che vi hanno spinto ad organizzare la manifestazione del 27 ottobre, vi posso assicurare che il Partito Democratico farà tutto il possibile in Parlamento per migliorare le norme contenute nella legge di stabilità, a difesa della sanità pubblica e di tutti i lavoratori del settore. E a testimoniare il nostro sostegno, una delegazione del PD sarà con voi, in piazza, per esprimere il dissenso ad ulteriori tagli e per manifestare solidarietà ai tanti operatori che ogni giorno nelle corsie degli ospedali lavorano con fatica, abnegazione pensando solo a curare le persone e a ridare la salute.
 
Pier Luigi Bersani
 

Pier Luigi Bersani

23 Ottobre 2012

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...