Medicina convenzionata. Fimmg, Sumai e Fimp sempre i più rappresentativi per medicina generale, specialistica e pediatria. Ma gli iscritti totali calano del 2%

Medicina convenzionata. Fimmg, Sumai e Fimp sempre i più rappresentativi per medicina generale, specialistica e pediatria. Ma gli iscritti totali calano del 2%

Medicina convenzionata. Fimmg, Sumai e Fimp sempre i più rappresentativi per medicina generale, specialistica e pediatria. Ma gli iscritti totali calano del 2%
Pubblicate dalla Sisac le ultime rilevazioni delle deleghe sindacali (al 1 gennaio 2018). Il comparto ha perso in totale 1.329 iscritti. Un calo che vede colpiti tutti i principali sindacati. Picco negativo per lo Smi che ha perso il 10% delle deleghe nell’ultimo anno. I NUMERI

Pubblicate dalla Sisac le ultime rilevazioni (al 1 gennaio 2018) sulle deleghe sindacali per il comparto della medicina convenzionata che comprende: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali interni. In totale il comparto conta nel 2018 un totale di 57.476 deleghe. Un numero in calo di 1.329 unità (-2,3%) rispetto alle deleghe del 2017
 
Ma vediamo i numeri per singolo comparto.
 
Medicina generale. Nel 2018 il comparto conta su 38.420 deleghe. Ovvero -690 rispetto alle 39.110 del 2017, confermando il trend in discesa degli ultimi anni. Fimmg si conferma comunque il primo sindacato con il 63,13% di rappresentatività e un totale di 24.254 deleghe, con un calo rispetto al 2017 quand’erano 24.750 e la rappresentatività al 63,2%.
 
In seconda posizione si conferma lo Snami con 7.268 deleghe (+13 rispetto al 2017) e il 18,92% di rappresentatività. Sul terzo gradino del podio lo Smi con 4.062 deleghe e il 10,58% di rappresentatività. Il sindacato perde però 449 deleghe, (-10%). In quarta piazza, e ultimo a superare la soglia del 5%, si trova Intesa Sindacale (Cisl medici, FpCgil medici, Simet, Sumai) al 5,72% con 2.197 deleghe.
 
Specialistica ambulatoriale. Nel 2018 il comparto ha fatto segnare numero di deleghe pari a 12.033, in calo di 479 unità rispetto alle 12.512 del 2017. Il primo sindacato dell’Area si conferma il Sumai-Assoprof con 9.168 unità ed il 76,19% di rappresentatività, numeri in calo di 459 unità rispetto alle 9.627 deleghe del 2017. 
In seconda posizione c’è la Federazione Cisl medici con 1.122 deleghe, in lieve crescita rispetto alle 1.114 del 2017, e con una rappresentatività pari al 9,32%. In terza posizione troviamo poi Fespa con 937 deleghe (-161 rispetto al 2017) e il 7,79% della rappresentatività.
 
Pediatria di libera scelta. Le deleghe qui sono state in totale 7.023 7.183 (160 in meno rispetto al 2017). Il primo sindacato si conferma la Fimp con 5.194 deleghe (-51 rispetto al 2017) e il 73,96% di rappresentatività. Al secondo posto c’è la Simpef con 949 deleghe (13,51%), numeri in lieve calo rispetto alle 963 deleghe del 2017. Sul terzo gradino del podio c’è la Federazione Cipe-Sispe-Sinspe con 712 deleghe (+18 rispetto al 2017) deleghe pari al 10,14% (nel 2016 le deleghe erano 539).
 
L.F.

L.F.

03 Dicembre 2018

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...