Medicina di laboratorio. In arrivo nuove tecniche per la salute dei pazienti

Medicina di laboratorio. In arrivo nuove tecniche per la salute dei pazienti

Medicina di laboratorio. In arrivo nuove tecniche per la salute dei pazienti
Se ne discuterà nel corso del quinto congresso nazionale della Federazione italiana tecnici di laboratorio biomedico (Fiteleab), che si terrà dal 2 al 4 dicembre allo Steri di Palermo. Tre giornate di lavoro che spazieranno dall’anatomia patologica e dalla telemedicina alla microbiologia e alla formazione continua.

Innovazione e formazione nella medicina di laboratorio. Di questo si parlerà al quinto congresso nazionale della Fitelab, la Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico, che si terrà a Palermo dal 2 al 4 dicembre nella Sala Magna dello Steri.

Tre giornate di lavoro che spazieranno dall’anatomia patologica e dalla telemedicina alla microbiologia e alla formazione continua, con interventi, in qualità di relatori, di docenti universitari, dirigenti medici ospedalieri e tecnici di laboratorio provenienti da diverse città italiane. Si parlerà, inoltre, dell'interazione tra oncologia e laboratorio. In particolare, verranno trattati argomenti riguardanti le nuove frontiere delle tecniche di patologia molecolare finalizzate all'analisi di mutazioni dei geni predittivi di risposta alla terapia oncologica. L’evento prevede, infine, quattro sessioni accreditate in due differenti eventi formativi di Educazione continua in medicina (Ecm).

Il congresso si svolge con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Siciliana, del Comune di Palermo e degli atenei di Palermo e Catania. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Soddisfatto il presidente regionale Fitelab Sicilia, Salvatore Distefano per la scelta di Palermo come sede del congresso nazionale. “I congressi della nostra federazione tendono ad essere itineranti, – spiega – quindi l’anno scorso, con un pizzico d’orgoglio, ho proposto la candidatura di Palermo che il direttivo nazionale ha approvato, dopo aver valutato la relazione dettagliata e la bozza del programma scientifico”.

“L’aspetto predominante della nostra federazione – chiarisce, infine, il presidente nazionale della Fitelab, Carmelo Laganà – è quello relativo alla formazione del personale tecnico, per cui la realizzazione di eventi, come quelli di Palermo, servono alla crescita culturale della professione, con l’acquisizione di nuove tecniche per mantenere sempre ai massimi livelli di qualità ed efficacia la risposta che i pazienti del Servizio sanitario nazionale si aspettano”.

02 Dicembre 2014

© Riproduzione riservata

Convegno AIIC. Ingegneri clinici ponte tra professioni, ambiti strategici e futuro della sanità
Convegno AIIC. Ingegneri clinici ponte tra professioni, ambiti strategici e futuro della sanità

Formazione, innovazione, governo delle tecnologie sanitarie, sviluppo industriale e sostenibilità dell’healthtech. Sono questi i temi che hanno segnato la giornata inaugurale del 26° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC),...

Infermieri. Nursind: “Vittoria in tribunale su ferie e indennità accessoria. Ora portare il tema all’Aran”
Infermieri. Nursind: “Vittoria in tribunale su ferie e indennità accessoria. Ora portare il tema all’Aran”

“Durante la fruizione delle ferie, ai professionisti vanno riconosciute tutte le indennità accessorie spettanti. Lo stabilisce la sentenza appena emessa dal Tribunale di Avellino che dà ragione al Nursind e,...

Salute mentale. Quintavalle (Fiaso): “Pansm svolta necessaria, pronti a trasformare il Piano in azioni concrete nelle aziende sanitarie”
Salute mentale. Quintavalle (Fiaso): “Pansm svolta necessaria, pronti a trasformare il Piano in azioni concrete nelle aziende sanitarie”

"Il Piano di azioni nazionale per la salute mentale 2025-2030 rappresenta una svolta necessaria e attesa. La salute mentale è oggi la grande emergenza del nostro tempo, una priorità assoluta...

Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute
Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute

La riforma dei medici di medicina generale va in soffitta. E, almeno per ora, perde buona parte della sua portata originaria. È quanto emerge, a quanto si apprende, dalla riunione...