Medicina generale. Il Camper del tour #adessobasta fa tappa al Congresso nazionale Fimmg

Medicina generale. Il Camper del tour #adessobasta fa tappa al Congresso nazionale Fimmg

Medicina generale. Il Camper del tour #adessobasta fa tappa al Congresso nazionale Fimmg
Dopo aver toccato quindici piazze di piccoli centri del Nord Italia, incontrando centinaia di cittadini di ogni età, ha fatto tappa a Villasimius il camper della FIMMG #adessobasta per aprire le sue porte agli oltre mille medici di medicina generale riuniti questa settimana in occasione del 76° Congresso nazionale della Federazione. In un video il racconto della prima parte del giro.

Dopo aver toccato quindici piazze di piccoli centri del Nord Italia, incontrando centinaia di cittadini di ogni età, ha fatto tappa a Villasimius il camper della FIMMG #adessobasta per aprire le sue porte agli oltre mille medici di medicina generale riuniti questa settimana in occasione del 76° Congresso nazionale della Federazione. Il camper è stato visitato ieri anche dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
Un'occasione per mostrare ai professionisti non solo gli strumenti dello studio 3.0 presenti a bordo, che tanto interesse hanno riscosso da parte di assessori regionali e delle istituzioni locali incontrati finora, ma anche condividere con loro il calore e la partecipazione dei cittadini che hanno animato insieme ai loro medici di famiglia le piazze finora raggiunte. Per questo, all'appuntamento annuale della FIMMG è stato presentato un video che ha raccontato la prima parte del lungo viaggio del camper #adessobasta, con a bordo il segretario nazionale FIMMG Silvestro Scotti, che in trenta giorni di tour ha toccato 15 cittadine. Da Biella ad Alba, da Legnano ad Asiago, da Carpi a Berceto il tour ha raccolto opinioni e bisogni dei cittadini sul medico di famiglia e sui servizi che vorrebbero trovare in studio. E sabato mattina, dopo la tappa nella piazza di Villasimius, il camper ripartirà per attraversare il Centro e il Sud Italia.
 
“Il camper #adessobasta ha fatto tappa al Congresso innanzitutto per dimostrare che dietro ci sono tutti i medici della FIMMG rappresentati dal loro segretario nazionale e dai dirigenti della Federazione che sono andati nelle piccole piazze dei paesi ad ascoltare le esigenze dei pazienti, amministratori locali e regionali mostrando loro anche quali sono i contenuti della nostra proposta – ha spiegato il segretario nazionale di FIMMG Silvestro Scotti -. Negli ultimi anni i modelli organizzativi proposti per la medicina territoriale partono dal concetto di raggruppare i medici in sedi centralizzate rischiando di impoverire l'attuale capillarità degli studi sul territori. Molti dimenticano però che oltre il 60% dei comuni italiani ha meno di 5mila abitanti e che 10 milioni di questi vivono in quei comuni – ha proseguito Scotti -. E' chiaro che il SSN e la medicina generale, essendo il primo livello di riferimento per il cittadino, deve essere garantita in maniera omogenea su tutto il territorio. La risposta più efficiente è a nostro avviso potenziare la capacità di risposta del singolo medico grazie a una migliore organizzazione con la presenza del personale di studio e dell'infermiere di studio che lo aiuteranno a migliorare la propria capacità assistenziale mantenendo la medicina di prossimità”.
 

10 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...