Milano. Università Cattaneo e Fimmg organizzano un convegno internazionale sulle cure primarie

Milano. Università Cattaneo e Fimmg organizzano un convegno internazionale sulle cure primarie

Milano. Università Cattaneo e Fimmg organizzano un convegno internazionale sulle cure primarie
All'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano si terrà il convegno "Cure primarie, offerta di servizi sanitari per la persona e la comunità: un confronto internazionale", sabato 16 gennaio. Il tema delle cure primarie sarà affrontato da medici di famiglia, esponenti del Ministero della Salute e anche importanti operatori della sanità internazionale. Nato come master universitario, l'evento viene riproposto a una platea più ampia. IL PROGRAMMA

Modelli assistenziali e gestionali innovativi. Rapporto di fiducia e medicina di iniziativa: prevenzione e patologie croniche. Questi alcuni dei temi che sabato 16 gennaio all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano saranno al centro di un convegno della Liuc  Università Cattaneo e della FIMMG – Federazione Regionale della Lombardia intitolato "Cure primarie, offerta di servizi sanitari per la persona e la comunità: un confronto internazionale". Questo evento era nato come seminario del Master Universitario di secondo livello in Gestione delle Strutture di Cure Primarie e alla luce del successo riscontrato, gli organizzatori hanno deciso di allargarlo a una platea più ampia, invitando tutti gli operatori coinvolti nella ricostruzione del sistema delle Cure Primarie in Italia.
Il convegno sarà appunto di respiro internazionale, con ospiti importanti non solo a livello italiano ma anche estero, è stato inoltrato un invito anche al Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni. Il convegno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17. 
 
“Questo evento – spiega il segretario di Fimmg Lombardia Fiorenzo Corti – è nato come seminario del Master Universitario di secondo livello in Gestione delle Strutture di Cure Primarie che ha preso il via nella scorsa primavera. Visto il grande interesse suscitato all’interno del mondo sanitario, abbiamo deciso di allargarlo a una platea più ampia, invitando tutti gli operatori coinvolti nella ricostruzione del sistema delle Cure Primarie nel nostro paese. Rappresenta sostanzialmente, con uno sguardo oltre i confini nazionali, un momento di studio e di approfondimento sui temi più caldi dell’operatività delle Cure Primarie. La conoscenza di quel che è stato fatto e di quel che si sta facendo nelle realtà che verranno analizzate rappresenta, a nostro avviso, un’occasione di confronto utile per disegnare nuovi e innovativi percorsi di sviluppo della Medicina di Famiglia”.

13 Gennaio 2016

© Riproduzione riservata

ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito
ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito

Con l'inizio del triennio ECM 2026-2028, il tempo stringe per i professionisti sanitari in debito con la formazione continua. Questo ciclo rappresenta infatti l'ultimo treno utile per recuperare i crediti...

Vendita online di farmaci da banco. La Corte Ue boccia la Grecia: “Divieti solo per le modalità, non si può vietare una categoria intera”
Vendita online di farmaci da banco. La Corte Ue boccia la Grecia: “Divieti solo per le modalità, non si può vietare una categoria intera”

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 21 maggio 2026 (causa C-604/24), ha stabilito che gli Stati membri non possono vietare la vendita online di medicinali non...

Anaao Assomed. Pierino Di Silverio confermato Segretario Nazionale per il 2026-2030
Anaao Assomed. Pierino Di Silverio confermato Segretario Nazionale per il 2026-2030

“Dobbiamo costruire un sistema in cui chi entra in ospedale voglia restarci. Valorizzare i professionisti, rendere attrattivo il lavoro nel Ssn e costruire le 3 riforme prioritarie che la sanità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...