È morto il presidente nazionale di Federserd, Guido Faillace

È morto il presidente nazionale di Federserd, Guido Faillace

È morto il presidente nazionale di Federserd, Guido Faillace
"Medico di formazione psichiatrica, 70 anni, ha dovuto arrendersi alla malattia, lui uomo tenace, autentico e sincero, di forti passioni e di affetti sinceri", si legge in una nota diramata dalla società scientifica.

La Federserd ha annunciato la scomparsa del presidente Guido Faillace. “Medico di formazione psichiatrica, 70 anni, ha dovuto arrendersi alla malattia, lui uomo tenace, autentico e sincero, di forti passioni e di affetti sinceri”, si legge in una nota diramata dalla società scientifica.

“Uomo delle istituzioni, direttore SerD, si è battuto sempre per la valorizzazione del servizio pubblico e per lo sviluppo di un sistema integrato con il privato sociale. Sempre pronto al dialogo, ma fermo negli obiettivi, ha condotto con abnegazione la società scientifica di cui fu socio fondatore e a cui ha dedicato parte della sua vita fino all’ultimo. Dieci giorni fa a Bergamo ha aperto il congresso nazionale e insieme a tanti colleghi ha festeggiato i suoi 70 anni e il recentissimo pensionamento, che oggi appare una beffa. Li ci ha salutati tutti! Professionisti come lui illuminano le speranze di una società più pacifica e di una sanità più fruibile e giusta. Sarà per noi dirigenti di FeDerSerD difficile riuscire a proseguire nel suo solco. Faremo tutto il possibile! Un abbraccio forte alla moglie, ai figli, ai familiari e a tutti voi che lo ricordate con noi”, conclude la nota.

07 Novembre 2023

© Riproduzione riservata

Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 
Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 

Il nuovo triennio ECM è il momento ideale per investire nella propria crescita professionale e acquisire competenze sempre più richieste nella pratica clinica. Per accompagnare odontoiatri, igienisti dentali e professionisti...

Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Si è svolto nel capoluogo piemontese il 2° congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TeRP). Dal titolo “Transizioni e innovazioni in salute mentale” , l'evento, che si è svolto gli scorsi...

Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”
Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”

“Quello della carenza dei farmaci non è un problema solo italiano, ma mondiale, ed è legato a moltissimi fattori. Le guerre prolungate, le tensioni nello Stretto di Hormuz, l’incremento costante...

L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”
L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”

L'Unione Europea dei Medici di Medicina Generale e di Famiglia (Uemo), organizzazione fondata nel 1967 che riunisce le rappresentanze dei medici di famiglia di circa venticinque Paesi europei, è intervenuta...