Nasce la Fisd, Federazione italiana delle società dermatologiche

Nasce la Fisd, Federazione italiana delle società dermatologiche

Nasce la Fisd, Federazione italiana delle società dermatologiche
Iniziativa dei presidenti di 10 società dermatologiche italiane, mira a promuovere la collaborazione tra società scientifiche e valorizzare le competenze. Argenziano (SIDeMaST): “Ogni Società della FISD ha una sua ‘anima’, metterle tutte insieme ci consentirà di ‘abbracciare’ a tutto tondo tutte le necessità della dermatologiafacendo avanzare la qualità e la quantità dei servizi che una Società Scientifica può offrire ai suoi associati e ai cittadini”.

Il 26 maggio 2025 è nata la Federazione Italiana delle Società Dermatologiche (Fisd), frutto della volontà di collaborazione tra diverse realtà scientifiche del panorama dermatologico nazionale.

L’iniziativa, promossa dai presidenti di 10 società dermatologiche italiane (ADI, Associazione Dermatologica Ionica; ADMG, Associazione Dermatologi della Magna Grecia; AIDNID, Associazione Italiana di Diagnostica Non Invasiva in Dermatologia; ISPLAD, Società Italiana di Dermatologia Plastica ed Estetica; SIDAPA, Società Italiana di Dermatologia Allergologica, Professionale e Ambientale; SIDCO, Società Italiana di Dermatologia Chirurgica, Oncologica, Correttiva ed Estetica; SIDELF, Società Italiana di Dermatologia Legale e Forense; SIDEMAST, Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse; SIDERP, Società Italiana di Dermatologia Pediatrica; SITRI, Società Italiana di Tricologia e Chirurgia della Calvizie) nasce dalla consapevolezza che l’integrazione di competenze, esperienze e prospettive eterogenee possa rappresentare un elemento di rafforzamento per l’intera comunità dermatologica nel rapporto con le Istituzioni e con gli attori del sistema sanitario.

La missione della Fisd si esprime quindi nella promozione di forme di collaborazione stabili e operative, nel pieno rispetto dell’autonomia e dell’identità di ciascuna società, valorizzando le azioni condivise, lo sviluppo di iniziative scientifiche comuni, la promozione della formazione e del confronto tra professionisti e professioniste del settore.

“L’obiettivo – spiega il Prof. Giuseppe Argenziano, presidente SIDeMaST- è riunire sotto un’unica Istituzione una importante rappresentanza della Dermatologia Italiana. Ogni Società della Fisd ha una sua “anima”, metterle tutte insieme ci consentirà di “abbracciare” a tutto tondo tutte le necessità della dermatologia, non solo quindi le problematiche relative alla ricerca scientifica ma anche quelle riguardanti la formazione dei nostri dermatologi e degli specializzandi, ma soprattutto il benessere dei pazienti affetti da malattie dermatologiche. Quindi avere un tavolo di discussione comune ci consentirà di far avanzare la qualità e la quantità dei servizi che una Società Scientifica può offrire non solo ai suoi associati ma anche ai cittadini che dei dermatologi hanno bisogno”.

29 Maggio 2025

© Riproduzione riservata

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...