Nasce la SIGeRIS, Società italiana dei Gestori del Rischio in Sanità: gestione dei rischi e multidisciplinarietà

Nasce la SIGeRIS, Società italiana dei Gestori del Rischio in Sanità: gestione dei rischi e multidisciplinarietà

Nasce la SIGeRIS, Società italiana dei Gestori del Rischio in Sanità: gestione dei rischi e multidisciplinarietà
La Società scientifica ha come obiettivo quello di supportare, implementare e coordinare l'azione degli operatori sanitari e sociosanitari impegnati, per ruolo e/o funzione aziendale, nella realizzazione di politiche di qualità e sicurezza delle cure e degli ambienti in cui le cure sono prodotte.

Nasce la SIGeRIS, Società italiana dei Gestori del Rischio in Sanità, che ha come obiettivo quello di supportare, implementare e coordinare l'azione degli operatori sanitari e sociosanitari impegnati, per ruolo e/o funzione aziendale, nella realizzazione di politiche di qualità e sicurezza delle cure e degli ambienti in cui le cure sono prodotte.

La chiave principale della nuova Società scientifica è l’assoluta multidisciplinarietà e l’apertura a tutti gli stakeholder, cittadini in primis.
L’azione dei gestori del rischio che aderiscono a SIGeRIS è estesa anche alla protezione del patrimonio aziendale, attraverso le attività di gestione dei sinistri e la miglior collocazione del rischio sanitario sul mercato assicurativo.
 
Gli scopi della Società sono realizzati attraverso iniziative scientifiche, culturali, formative e professionali, i cui contenuti sono ispirati alle evidenze scientifiche e traggono origine dalle migliori pratiche cliniche e tecniche.
 
Attraverso tali iniziative SIGeRIS punta all' aggiornamento e la crescita scientifica del settore e promuove la diffusione delle attività di gestione del rischio sanitario, favorendo la didattica e l'accreditamento formativo, secondo le normative, pubblicando gli atti degli incontri scientifici organizzati, incentivando la redazione di articoli su riviste nazionali e internazionali e l'edizione di giornali, siti web e riviste tecniche di settore.
 
Il modello è quello “italiano di gestione del rischio in sanità” della Luiss, messo a punto dagli stessi membri fondatori della Società e “il primo obiettivo operativo – spiega Luigi Pais de Mori, presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche di Belluno (la FNOPI ha sottoscritto a suo tempo il modello) e tra i fondatori di SIGeRIS- sarà accreditarsi presso il ministero della Salute per essere inseriti nell’elenco delle società scientifiche per la produzione di linee guida secondo la legge 24/2017”.
 
L'Associazione assicura i rapporti con gli Organi e le Istituzioni competenti e si fa promotrice presso di essi dell'adozione di provvedimenti legislativi e normativi utili alla diffusione delle esperienze emerse.
 
L'Associazione – che organizzerà a primavera 2020 il suo primo convegno nazionale – favorisce e facilita i contatti fra gli operatori di qualsiasi area, sanitaria e sociosanitaria, comunque interessati agli scopi associativi, facendosi garante e promotrice di ogni collaborazione interdisciplinare, stabilisce e mantiene rapporti con le altre associazioni Scientifiche regionali, nazionali e internazionali.
 
Inoltre, stabilisce e mantiene rapporti con le Società di brokeraggio, le Compagnie assicurative e con qualsiasi organo/ente/istituzione/società a qualsiasi titolo coinvolto nella gestione medico-legale, legale, assicurativa, economico­ finanziaria del rischio aziendale.
 
L’attuale consiglio direttivo è composto da Andrea Minarini (medico, presidente), Stefano Mezzopera (Adjunct professor e direttore dei corsi in gestone del rischio in sanità di Luiss Business School, vicepresidente, segretario tesoriere Debora Maria Luisa Simonetti (medico dell'emergenza).  Consiglieri sono: Luigi Pais dei Mori (infermiere, presidente OPI Belluno), Monia Mancini (Cittadinanzattiva), Vincenzo De Filippis (medico),  Vincenzo Arbucci (medico, specialista in gestione del rischio clinico), Giampiero Ucchino (medico).

26 Settembre 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...