NetMedica Italia: sono già 1.700 i mmg che usano il cloud

NetMedica Italia: sono già 1.700 i mmg che usano il cloud

NetMedica Italia: sono già 1.700 i mmg che usano il cloud
Al 70° Congresso Fimmg Metis, in corso e Santa Margherita di Pula, si festeggia un anno dall’avvio della “nuvola informatica” realizzata da Fimmg in collaborazione con Federsanità Anci. I progetti più significativi sono stati finora realizzati in Campania e in Toscana.

Netmedica Italia, la “nuvola informatica” presentata un anno fa da Fimmg e da Federsanità Anci, traccia un primo bilancio di attività. Le prime applicazioni del cloud che permette la condivisione tra medici dei dati dei pazienti, garantendone la privacy, sono avviate in diverse realtà. Al momento sono circa 1.700 i medici di medicina generale italiani che utilizzano la “nuvola informatica”. I progetti più significativi sono nati nell’Asl di Arezzo, per rafforzare le Aggregazioni Funzionali Territoriali, e in Campania, per sostenere la gestione integrata del paziente diabetico, come previsto dall’Accordo Integrativo Regionale.
Questi risultati sono stati illustrati oggi, 10 ottobre, in una sezione del 70° Congresso nazionale Fimmg-Metis, dal responsabile del Centro Studi Fimmg, Paolo Misericordia.

“Al di là delle adesioni singole o di gruppi di professionisti – spiega Paolo Misericordia – sono due le realtà nella quale Netmedica Italia è stata implementata in modo importante, con progetti a livello aziendale o regionale. Si tratta della ASL di Arezzo, dove si sta realizzando un’iniziativa di sviluppo delle AFT e attualmente il cloud è utilizzato da circa 150 mmg, e della Regione Campania, dove sono stati coinvolti per ora 1.400 professionisti, in particolare per i processi di rendicontazione dati sulla gestione integrata dei pazienti diabetici. In questa realtà Netmedica Italia ha fornito ai medici una serie di strumenti professionali per ottimizzare il dato prodotto da conferire alla Regione, consentendo allo stesso tempo all'Agenzia Sanitaria regionale della Campania di accedere ai dati del database in cloud, garantendo la riservatezza della comunicazione. Ci auguriamo di avviare progressivamente progetti simili in altre realtà italiane”.

Attualmente NetMedica Italia offre i seguenti servizi:
– Medicina di rete (consentendo anche la cosiddetta rete “mista”)
– Connessione al database via WEB, anche in mobilità
– Condivisione dati online con la Continuità Assistenziale
– Tutoraggio del medico, con self-audit mirati, con l’obiettivo di migliorare le performance professionali ed ottenere i risultati più favorevoli nelle attività di rendicontazione
– Conferimento dei dati oggetto di accordi su attività rendicontative, attraverso WS direttamente dal cloud
– Backup, disaster recovery e business continuity
– Adempimento della normativa sull’invio del Patient Summary
– Produzione al “punto di cura” di raccomandazioni cliniche EBM contestualizzate ai dati dello specifico caso clinico
– Realizzazione di iniziative di telemedicina con invio dei referti nei campi previsti del cloud. 

10 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...