Odontoiatri a confronto a Taormina. Renzo (Cao): “Partecipazione al di sopra delle aspettative. Attivati quattro gruppi di lavoro”

Odontoiatri a confronto a Taormina. Renzo (Cao): “Partecipazione al di sopra delle aspettative. Attivati quattro gruppi di lavoro”

Odontoiatri a confronto a Taormina. Renzo (Cao): “Partecipazione al di sopra delle aspettative. Attivati quattro gruppi di lavoro”
Carta dei Diritti e dei Doveri dell’Odontoiatria; Prevenzione dei tumori del cavo orale: risultati della ricerca; Prevenzione delle osteonecrosi delle ossa mascellari associate ai farmaci; Formazione e aggiornamento nella professione odontoiatrica. Questi i gruppo che sono stati attivati nel primo della ‘3 giorni’ organizzata dalla Cao in Sicilia per affrontare le criticità attuali e future della professione.

È partita oggi a Taormina in Sicilia la ‘3 giorni’ organizzata dalla Cao che ha chiamato a raccolta tutti gli odontoiatri italiani per riflettere e far emergere proposte concrete per lo sviluppo attuale e futuro della professione. Dopo il saluto del presidente della Cao, Giuseppe Renzo c’è stato l’insediamento dei gruppi di lavoro. Sono quattro e saranno un’occasione di riflessione a tutto tondo di una professione che, con grande determinazione, cerca di trovare risposte adeguate alle domande di cura che in modo sempre più pressante vengono dai soggetti deboli della nostra società. Ecco di seguito i vari gruppi nel dettaglio: Carta dei Diritti e dei Doveri dell’Odontoiatria; Prevenzione dei tumori del cavo orale: risultati della ricerca; Prevenzione delle osteonecrosi delle ossa mascellari associate ai farmaci; Formazione e aggiornamento nella professione odontoiatrica.
 
“La partecipazione che sto rilevando è addirittura migliore delle mie più rosee aspettative – ha detto Renzo – . Sono oltre ottanta i colleghi che in termini di collaborazione fattiva e di condivisione del progetto sono impegnati ad elaborare delle regole da condividere e che debbono avere come primo obiettivo la tutela della salute del cittadino e la qualità delle prestazioni odontoiatriche. Intendiamo affrontare il problema del mancato accesso alle cure odontoiatriche da parte dei cittadini a causa della crisi del sistema salute che attanaglia il nostro Paese.”
Conclusi i lavori dei vari gruppi, l’appuntamento è per domani quando quattrocento professionisti oltre che i rappresentanti delle istituzioni saranno impegnati a discutere sulle varie emergenze della professione che verranno declinate su diversi livelli: quello comunicativo, della qualità delle cure, della formazione e dell’aggiornamento. 

03 Dicembre 2015

© Riproduzione riservata

ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito
ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito

Con l'inizio del triennio ECM 2026-2028, il tempo stringe per i professionisti sanitari in debito con la formazione continua. Questo ciclo rappresenta infatti l'ultimo treno utile per recuperare i crediti...

Vendita online di farmaci da banco. La Corte Ue boccia la Grecia: “Divieti solo per le modalità, non si può vietare una categoria intera”
Vendita online di farmaci da banco. La Corte Ue boccia la Grecia: “Divieti solo per le modalità, non si può vietare una categoria intera”

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 21 maggio 2026 (causa C-604/24), ha stabilito che gli Stati membri non possono vietare la vendita online di medicinali non...

Anaao Assomed. Pierino Di Silverio confermato Segretario Nazionale per il 2026-2030
Anaao Assomed. Pierino Di Silverio confermato Segretario Nazionale per il 2026-2030

“Dobbiamo costruire un sistema in cui chi entra in ospedale voglia restarci. Valorizzare i professionisti, rendere attrattivo il lavoro nel Ssn e costruire le 3 riforme prioritarie che la sanità...

Aggressioni ai professionisti sanitari. Cambia la “geografia”, numeri in aumento in cinque regioni chiave. L’indagine nazionale Nursing Up
Aggressioni ai professionisti sanitari. Cambia la “geografia”, numeri in aumento in cinque regioni chiave. L’indagine nazionale Nursing Up

L’ultima aggressione in ordine di tempo, avvenuta al Pronto Soccorso del Sant'Orsola di Bologna, dove un'infermiera è stata afferrata per il collo da un paziente in stato di alterazione, riportando...