Omceo Torino. Convegno sulla salute e la sicurezza sul lavoro

Omceo Torino. Convegno sulla salute e la sicurezza sul lavoro

Omceo Torino. Convegno sulla salute e la sicurezza sul lavoro
L’ospedale del terzo millennio, il futuro del lavoro e l’intelligenza artificiale. Questi i temi al centro della kermesse organizzata nel capoluogo piemontese dall’Omceo e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino, dal 6 all’8 maggio, in occasione della giornata mondiale della sicurezza indetta dall’Oms

Come migliorare le condizioni di lavoro degli addetti del settore sanità.
Sarà questo il filo conduttore del Convegno nazionale organizzato dall’Omceo di Torino con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino che si terrà dal 6 all’8 maggio presso Villa Raby, sede dell’Omceo (corso Francia 8 Torino).
 
Un incontro organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Sicurezza indetta dall’Oms intitolata, quest’anno a “Il futuro del lavoro”, ha spiegato Riccardo Falcetta, Coordinatore Commissione salute e sicurezza ambienti di lavoro e di vita dell’Omceo di Torino
 
Nel corso delle tre giornate si terranno tre sessioni plenarie e sette seminari satellite (di cui tre, accreditati Ecm)
 
Nella plenaria del 6 maggio (pomeriggio) i professionisti si interrogheranno e proporranno soluzioni plausibili per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori della sanità, confrontandosi su idee e interventi indirizzati alla tutela della salute e la sicurezza sul lavoro sia per gli operatori sia finalizzati al miglioramento dei servizi per la salute dei pazienti.
 
La plenaria del 7 maggio (mattina) avrà lo stesso titolo dato dall’Oms alla giornata della sicurezza 2019: il futuro del lavoro. Lo scenario prossimo venturo del lavoro visto dagli esperti, opportunità e sfide per garantire un modo di lavorare più sicuro e che tenga conto della salute e della sicurezza dei lavoratori. La giornata mondiale Ilo.
 
Al centro della plenaria dell’8 maggio ci sarà infine l’Intelligenza artificiale.

30 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute
Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute

La riforma dei medici di medicina generale va in soffitta. E, almeno per ora, perde buona parte della sua portata originaria. È quanto emerge, a quanto si apprende, dalla riunione...

Decreto Lavoro. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp: “Emendamento inaccettabile: si penalizzano lavoratori del sociosanitario accreditato”
Decreto Lavoro. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp: “Emendamento inaccettabile: si penalizzano lavoratori del sociosanitario accreditato”

"L’emendamento di maggioranza al Decreto Lavoro rappresenta un nuovo e gravissimo arretramento per le lavoratrici e i lavoratori del settore sociosanitario e delle strutture accreditate che operano per conto e...

Sanità privata. I sindacati chiedono incontro urgente al Ministro della Salute e alla Conferenza delle Regioni per il rinnovo dei contratti
Sanità privata. I sindacati chiedono incontro urgente al Ministro della Salute e alla Conferenza delle Regioni per il rinnovo dei contratti

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp hanno inviato oggi una richiesta formale di incontro urgente al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e al Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano...

Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace
Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace

“Gli arbovirus rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica, interessando con sempre maggiore frequenza anche aree tradizionalmente non endemiche. I recenti casi di dengue verificatisi in Italia evidenziano un...