Ordine Biologi: “Non sosteniamo alcuna campagna ‘No vax’”

Ordine Biologi: “Non sosteniamo alcuna campagna ‘No vax’”

Ordine Biologi: “Non sosteniamo alcuna campagna ‘No vax’”
"Un Ordine che rappresenta oltre 15mila ricercatori, docenti universitari ed iscritti impegnati nella continua applicazione del metodo scientifico, non può che essere fermamente convinto della validità e dell'efficacia della terapia vaccinale. Pertanto risultano quantomeno forzate tutte le iniziative di protesta che si basano sul falso assunto che l'Ordine stia sostenendo campagne 'No Vax'". Così in una nota il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi.

"In riferimento alle notizie di stampa che riportano ulteriori iniziative tendenti a creare il blocco, presso talune università, delle commissioni di esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, il presidente e il consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi ribadiscono, ancora una volta, che nessun attività è stata mai svolta contro la pratica vaccinale e contro la legge che la rende obbligatoria". Questa la presa di posizione diffusa in una nota siglata dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi.
 
"Un Ordine che rappresenta oltre 15mila ricercatori, docenti universitari ed iscritti impegnati nella continua applicazione del metodo scientifico, non può che essere fermamente convinto della validità e dell'efficacia della terapia vaccinale. Pertanto risultano quantomeno forzate tutte le iniziative di protesta che si basano sul falso assunto che l'Ordine stia sostenendo campagne 'No Vax' o che abbia indetto manifestazioni contrarie alla pratica vaccinale", si sottolinea nella nota.
 
"Il presidente dell'Ordine chiederà di essere ricevuto dal ministro della Pubblica Istruzione, dal ministro della Salute e dai presidenti delle commissioni parlamentari di Sanità e Cultura della Camera e del Senato, per illustrare, personalmente, l'unica e vera linea assunta dall'Onb. Si chiarisce altresì che i convegni organizzati dall'Ordine Nazionale dei Biologi hanno sempre trattato, con metodo scientifico, l'analisi delle questioni oggetto dei convegni medesimi, con la partecipazione di esperti di fama internazionale, ivi compresi alcuni premi Nobel, e che di recente si è tenuto, in Roma, il convegno 'Vaccinare in sicurezza' ove alcuna critica o alcun rilievo sono stati mossi nei confronti dell'efficacia della pratica vaccinale così come testimoniano gli atti del convegno (accessibili per il tramite del sito istituzionale dell'Ordine").

"Nel contempo l'Ordine vigilerà e segnalerà in ogni sede la lesione dei diritti dei biologi laureati a sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio professionale costituzionalmente garantito e chiede al ministro della Salute e al ministro della Pubblica Istruzione di esercitare le proprie potestà e responsabilità nei confronti di una contestazione che non produce altra ricaduta che il diffuso danno ai biologi stessi", conclude il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi.

13 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Anaao. “Basta modelli contrattuali vecchi di vent’anni, peggiorano il lavoro in sanità. Va ripensata la carriera dei medici”. La proposta
Anaao. “Basta modelli contrattuali vecchi di vent’anni, peggiorano il lavoro in sanità. Va ripensata la carriera dei medici”. La proposta

L’evoluzione tecnologica, la crescente complessità organizzativa, la carenza di professionisti, l’aumento dei carichi di lavoro e l’impatto dell’intelligenza artificiale stanno trasformando profondamente il lavoro sanitario. E I modelli contrattuali costruiti...

Salute respiratoria. Istituito il Tavolo tecnico nazionale presso il ministero della Salute
Salute respiratoria. Istituito il Tavolo tecnico nazionale presso il ministero della Salute

Con decreto del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, è stato istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute il Tavolo tecnico sulla salute respiratoria, organismo chiamato a supportare...

Lauree sanitarie e farmaceutiche tra le più forti sul lavoro: più chance occupazionali e retribuzioni più alte. Ma resta il nodo della valorizzazione. Il nuovo report AlmaLaurea
Lauree sanitarie e farmaceutiche tra le più forti sul lavoro: più chance occupazionali e retribuzioni più alte. Ma resta il nodo della valorizzazione. Il nuovo report AlmaLaurea

Le lauree dell’area medico-sanitaria e farmaceutica si confermano uno degli snodi più rilevanti del sistema universitario italiano. Non solo per il peso numerico tra i laureati, ma soprattutto per la...

Intelligenza artificiale per i sanitari: come trasformarla in uno strumento di visibilità. Partecipa al webinar gratuito
Intelligenza artificiale per i sanitari: come trasformarla in uno strumento di visibilità. Partecipa al webinar gratuito

L’arrivo dell’intelligenza artificiale ha modificato profondamente il concetto di visibilità online. Oggi, infatti, anche nei motori di ricerca compare sempre più spesso prima il risultato proposto dall’AI e solo dopo...