Oss. Migep a Fugatti: “Rivedere sistema formativo”. Chiesto anche un incontro al Sottosegretario

Oss. Migep a Fugatti: “Rivedere sistema formativo”. Chiesto anche un incontro al Sottosegretario

Oss. Migep a Fugatti: “Rivedere sistema formativo”. Chiesto anche un incontro al Sottosegretario
La Federazione delle professioni sanitarie e sociosanitarie in una lettera segnala come l’Oss con formazione complementare "non è assolutamente sufficiente ed idoneo a motivare adeguatamente lo svolgimento delle stesso con la soppressione di alcune competenze infermieristiche che loro stessi andranno a sopperire, incidendo in materia parallela, ma su piani completamente diversi di assistenza di cui non si tiene conto delle complessità assistenziale".

La Federazione Nazionale Migep delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie scrive una lettera al Sottosegretario alla Salute Maurizio Fugatti, in riferimento a una interrogazione a cui lo stesso Fugatti aveva risposto.  “Purtroppo – scrivono dalla Migep – si è costatato che esiste un’emorragia di formazione difficile da fermare quanto libera e fuori da ogni controllo. Il grosso problema emerso è il numero degli Oss che sono formati dalle agenzie formative le quali percepiscono un lauto compenso senza valutare che effettuando corsi in numero superiore al fabbisogno delle regioni creano false aspettative di assunzione nei corsisti e nel contempo scaricano responsabilità a quelle regioni il cui il fabbisogno di Oss è zero. Molti Enti formativi vendono attestati Oss ai corsisti con metodi illegali e inoltre molti di costoro non sanno neanche cosa sono le ore di tirocinio, di formazione e cosa sia un registro di classe che la stessa regione poi convalida”.

Per la Migep, “l’Oss con formazione complementare non è assolutamente sufficiente ed idoneo a motivare adeguatamente lo svolgimento delle stesso con la soppressione di alcune competenze infermieristiche che loro stessi andranno a sopperire, incidendo in materia parallela, ma su piani completamente diversi di assistenza di cui non si tiene conto delle complessità assistenziale, riducendole a semplici prestazioni con effetto di ridurre il livello qualitativo, inducendo confusione e disconoscenza dei ruoli. Il gioco al ribasso e solo per compensare la carenza infermieristica e a livello economico”.

La Migep sottolinea nella lettera che “la realtà europea è totalmente diversa rispetto al nostro paese. In altre nazioni la formazione si effettua attraverso criteri precisi e contenuti specifici. Si può, infatti, notare, che nella maggior parte dei paesi europei la formazione è per lo più di 2 anni”. Chiedendo di “rivedere il sistema di formazione degli Oss” e proponendo “di istituire un programma di formazione di due anni attraverso un istituto professionale specializzato per le professioni sanitarie e sociali”.

Dalla Federazione Migep hanno infine chiesto un incontro con il Sottosegretario.

12 Luglio 2018

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...

TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori
TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori

Dal 1° luglio le nuove regole sulla previdenza complementare accelerano in modo significativo i tempi di decisione sul destino del TFR, riducendo le finestre entro cui i lavoratori possono scegliere...

Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”
Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”

Oltre un miliardo di euro speso nel biennio 2024-2025 e un ricorso ai medici a gettone che nel 2025 è addirittura aumentato rispetto all’anno precedente. Per FVM questi dati, evidenziati...