Osteopati. Il 25 e 26 maggio a Roma il III Congresso Nazionale del Roi

Osteopati. Il 25 e 26 maggio a Roma il III Congresso Nazionale del Roi

Osteopati. Il 25 e 26 maggio a Roma il III Congresso Nazionale del Roi
Il tema scelto dal Registro degli Osteopati d'Italia è “Il ruolo dell'osteopatia nel sistema interprofessionale per la salute del cittadino”. Previsti gli interventi di Emilia Grazia De Biasi, presidente della commissione Igiene Sanità del Senato, di Christian Pristipino, fondatore dell’Unità di Cure Personalizzate e Systems Medicine del S.Filippo Neri di Roma, e Charles Hunt, presidente dell’Osteopathic International Alliance.

 Ricerca in campo osteopatico e integrazione con le altre professioni sanitarie sono  alla base del 3° congresso del Registro degli osteopati d’Italia (Roi) dal titolo “Il ruolo dell’osteopatia nel sistema interprofessionale per la salute del cittadino” che si terrà il 25 e 26 maggio 2016 presso il Roma Life Hotel, in via Palermo 12 a Roma.

Quest’anno il programma delle due giornate congressuali sarà focalizzato sull’integrazione e la collaborazione con le altre professioni sanitarie, per una miglior tutela della salute dei cittadini. “Il tema è particolarmente caro agli osteopati del Roi e coerente con il principio osteopatico – che pone al centro la salute del paziente attraverso un lavoro coordinato e condiviso con gli altri professionisti della salute”, spiega il Roi in una nota che annuncia il Congreeo. “Inoltre – aggiunge il Roi -, secondo l’Indagine demoscopica ‘Gli italiani e l’osteopatia’ realizzata nel 2016 da Eumetra Monterosa, l’integrazione con gli altri professionisti della salute è una prassi già consolidata: oggi più di un terzo degli italiani che si rivolgono a un osteopata lo fa su consiglio dei medici o di altri specialisti della salute.”

Anche in questa terza edizione del Congresso del ROI un’intera giornata sarà dedicata alla ricerca, sia alle più importanti pubblicazioni dei ricercatori italiani in ambito osteopatico, sia a studi, non ancora sottoposti al processo di peer review, “ma rilevanti da un punto di vista scientifico”. La prima giornata si aprirà con una lectio magistralis sull’importanza della ricerca in osteopatia di Nicola Vanacore, ricercatore presso il Centro Nazionale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità e, a seguire, verranno presentati, da parte di ricercatori nazionali e internazionali, i migliori studi selezionati dal Comitato Scientifico del Roi.

La giornata di venerdì 26 maggio inizierà con i saluti della Senatrice Emilia Grazia De Biasi, firmataria dell’emendamento che ha dato vita all’articolo 4 del DDL Lorenzin sul riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria. Interprofessionalità e osteopatia saranno i temi della sessione plenaria d’apertura della seconda giornata: Christian Pristipino – cardiochirurgo, fondatore e coordinatore dell' “Unità di Cure Personalizzate e Systems Medicine” presso l'Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri di Roma – assieme ad altri professionisti parlerà di un nuovo approccio alla cura, non più focalizzato sul sintomo ma sulla globalità dell’organismo in un’ottica di integrazione e complementarietà di tutte le discipline sanitarie.

Chiuderà la sessione della mattina il dott. Charles Hunt, Presidente dell’Osteopathic International Alliance – OIA, l'associazione internazionale che raggruppa le organizzazioni di osteopati più rappresentative di tutti i Paesi nel mondo e le scuole di formazione più autorevoli, di cui il ROI è membro partner dallo scorso anno. Nel pomeriggio saranno presentate alcune esperienze di integrazione dell’osteopatia in contesti socio-sanitari e sportivi sul territorio nazionale.

La sessione finale del Congresso sarà dedicata alla presentazione dei nuovi progetti del Roi, dalla definizione delle core competence in ambito osteopatico al censimento degli osteopati d’Italia. In chiusura, verrà proiettato il miglior videoclip l'Osteopatia in un videoclip – iniziativa nata quest’anno per incoraggiare gli osteopati soci del Roi a raccontare la professione con un video – scelto tra quelli che hanno ottenuto più like sulla pagina Facebook del Roi.

22 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...