Osteopatia. Mauro Longobardi nuovo presidente del Roi

Osteopatia. Mauro Longobardi nuovo presidente del Roi

Osteopatia. Mauro Longobardi nuovo presidente del Roi
Decreto sulle equipollenze e sviluppo di una piena collaborazione con le altre professioni sanitarie le priorità del nuovo Consiglio Direttivo

Sarà Mauro Longobardi a ricoprire per i prossimi cinque anni il ruolo di Presidente del ROI – Registro Osteopati d’Italia, la più rappresentativa associazione di professionisti del nostro paese e la prima per fondazione. Longobardi è stato eletto a larga maggioranza dall’Assemblea dei soci svoltasi ieri a Bologna.

“Sono onorato di assumere la presidenza del ROI in un momento storico estremamente importante e strategico per il futuro dell’osteopatia italiana. La nostra associazione è il punto di riferimento di tutta la categoria e farà sentire tutto il suo peso nel percorso che ci vedrà impegnati su due traguardi fondamentali: il decreto sulle equipollenze e l’istituzione dell’albo professionale” ha dichiarato Longobardi.

Mauro Longobardi svolge la professione di osteopata dal 1993. Oltre all’attività clinica e didattica, ha maturato una militanza trentennale all’interno del ROI, durante la quale ha ricoperto numerosi ruoli e cariche istituzionali. È stato componente della Commissione Didattica del ROI che, nella seconda metà degli anni ’90, ha elaborato i primi programmi didattici condivisi a livello nazionale dalle scuole di osteopatia. Tra il 2015 e il 2016 è stato coordinatore della commissione incaricata di adeguare la didattica alla normativa europea CEN EN 16686. Nel 2018 ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha realizzato il Core Competence in Osteopatia e nel 2019 ha lavorato nell’advisory board per la ricerca di Cergas-Bocconi sulla formazione universitaria. È stato Vicepresidente dal 2014 al 2020 e nell’ultimo quinquennio è stato Segretario Generale dell’associazione.

“Credo in un’osteopatia con solide radici nei valori tradizionali, ma proiettata verso l’innovazione e supportata dalle più recenti evidenze scientifiche. Considero l’osteopatia italiana una delle migliori al mondo per metodo e competenza dei professionisti e lavorerò a una piena e definitiva integrazione e collaborazione transdisciplinare con la grande famiglia delle professioni sanitarie, ha aggiunto Longobardi. Questo nuovo Direttivo guiderà il ROI anche verso la trasformazione in associazione tecnico-scientifica, con l’obiettivo di favorire la ricerca e la diffusione della cultura osteopatica a tutti i livelli e di supportare i giovani colleghi che si affacciano alla professione e quelli futuri che usciranno dagli studi universitari”.

Mauro Longobardi raccoglie il testimone da Paola Sciomachen, alla guida del ROI dal 2014. “Ringrazio Paola per il fondamentale lavoro svolto in questi anni. La sua determinazione e lo spirito unitario che ha animato la sua azione hanno permesso al ROI di raggiungere traguardi storici. Il nuovo Consiglio Direttivo opererà in piena continuità con questo percorso” ha concluso Longobardi.

“Lascio un’associazione con un grande patrimonio di credibilità e una comunità di professionisti coesa e pronta ad affacciarsi al mondo delle professioni sanitarie. Sono stati anni intensi e difficili che ho vissuto con spirito di servizio, determinazione e trasparenza, cercando di creare ponti e ponendo sempre attenzione al costante dialogo con le istituzioni. Ringrazio i consiglieri per il contributo di questi anni e tutti i soci per la fiducia che mi hanno dato e per il saluto affettuoso che mi hanno tributato” ha dichiarato Paola Sciomachen.

L’Assemblea dei soci ROI ha inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo formato da Giacomo Consorti, Luca Vismara e Donatella Bagagiolo (Consiglieri Nazionali), Giovanni Ghio (Consigliere Macroregione Nord – Ovest), Elena Lusente (Consigliere Macroregione Nord – Est), Francesca Baroni (Consigliere Macroregione Centro), Giandomenico D’Alessandro (Consigliere Macroregione Sud e Isole). Il Consiglio dei Probiviri sarà composto da Davide Granchelli (Probiviro nazionale), Diego Paltera (Macroregione Nord – Ovest), Vittorio Finatti (Macroregione Nord – Est), Sieva Durante (Macroregione Centro) e Giuseppe Alfredo Papa (Macroregione Sud e Isole).

L’Assemblea ha concluso i lavori del 10° Congresso nazionale del ROI, durante il quale è stata sottolineata l’urgenza del decreto ministeriale sulle equipollenze, ultimo tassello normativo che completerà il riconoscimento della professione osteopatica.

23 Giugno 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...