Pediatria. Al via Congresso nazionale a Firenze dal 16 al 19 novembre. Focus sulla salute dei bambini più ‘fragili’

Pediatria. Al via Congresso nazionale a Firenze dal 16 al 19 novembre. Focus sulla salute dei bambini più ‘fragili’

Pediatria. Al via Congresso nazionale a Firenze dal 16 al 19 novembre. Focus sulla salute dei bambini più ‘fragili’
Il 72° Congresso italiano di pediatria, Congresso nazionale congiunto della Società italiana di pediatria, della Società italiana di neurologia pediatrica (Sinp) e dei Gruppi di Studio Sip per il Bambino Migrante e per l’Accreditamento e il Miglioramento della Qualità si incentrerà quest'anno sul benessere e la salute dei bambini con patologie croniche, rare e sui minori migranti.

Dal 16 al 19 novembre Firenze ospiterà il 72° Congresso Italiano di Pediatria, Congresso Nazionale congiunto della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (Sinp) e dei Gruppi di Studio Sip per il Bambino Migrante e per l’Accreditamento e il Miglioramento della Qualità. L’evento, dal titolo “Bambini Innocenti”, si svolgerà al Palazzo dei Congressi e degli Affari.
 
Per quattro giorni oltre mille specialisti, provenienti da tutta Italia, si occuperanno di temi di grande attualità e interesse sia scientifico che sociale. Tra gli argomenti al centro del Congresso vi sono: la tutela dei minori migranti; il preoccupante calo delle vaccinazioni nel nostro Paese, che sarà affrontato in una tavola rotonda alla quale prenderà parte tra gli altri il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi; i bambini con malattie croniche e rare e con problemi neurologici. Si parlerà inoltre di nutrizione in adolescenza, di scelte alimentari estreme e di nuove “mode nutrizionali”, di tumori pediatrici, di patologie respiratorie, di possibili effetti del terrorismo sui minori.
 
“Siamo lieti che dopo 41 anni Firenze sia di nuovo la sede del nostro più importante appuntamento annuale – afferma Giovanni Corsello Presidente Sip e Presidente del Congresso -. Il titolo Bambini Innocenti è un riferimento esplicito ad una realtà tutta toscana: l’Ospedale degli Innocenti. Questa prestigiosa istituzione può essere considerata la prima esperienza ospedaliera pediatrica in Italia. Vogliamo dunque sottolineare l’importanza per la Pediatria di oggi sia degli aspetti relativi alla cura dei più piccoli sia della loro presa in carico globale, dalla nascita al raggiungimento dell’età adulta. Il Congresso sarà incentrato sui bambini più fragili che hanno bisogno del massimo delle cure e della massima attenzione da parte delle nostre Istituzioni”.
 
Sabato 19 novembre, a conclusione del Congresso, si terranno gli Stati Generali della Pediatria dedicati al tema del maltrattamento e dell’abuso, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la presenza tra gli altri del Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Filomena Albano. Il Congresso ospiterà uno dei seggi elettorali per la elezione, il 18 novembre, del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo della Sip per i prossimi 4anni. 

14 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...