Perizie medico legali e CTU. Al via Gruppo di lavoro Iss per produrre linee guida e buone pratiche per i professionisti del settore

Perizie medico legali e CTU. Al via Gruppo di lavoro Iss per produrre linee guida e buone pratiche per i professionisti del settore

Perizie medico legali e CTU. Al via Gruppo di lavoro Iss per produrre linee guida e buone pratiche per i professionisti del settore
Tra gli obiettivi la definizione di criteri metodologici e procedurali per lo svolgimento di perizie e CTU, favorendone l’uniformità di approccio e l’elaborazione di  strumenti condivisi che possano fungere da riferimento tecnico e supporto per la formazione continua dei professionisti, colmando eventuali disomogeneità nei percorsi formativi

Per rendere omogenei i contenuti di perizie medico legali e consulenze tecniche d’ufficio (CTU), riducendo il rischio che siano incomplete, contraddittorie o impugnabili, l’Istituto Superiore di Sanità coordinerà i lavori per la produzione di linea guida e buone pratiche specifiche dedicate ai professionisti.

A redigerle sarà il Gruppo di lavoro per lo sviluppo di linee guida e buone pratiche per lo svolgimento delle perizie medico-legali e CTU, formato da rappresentanti del mondo accademico, della Medicina legale, della Magistratura, delle Istituzioni, delle Regioni e delle Professioni sanitarie, che si è insediato ufficialmente oggi.

Il Gruppo di lavoro è stato attivato con l’obiettivo di:

  • Definire criteri metodologici e procedurali per lo svolgimento di perizie e CTU, favorendone l’uniformità di approccio;
  • Garantire che le attività peritali siano fondate su evidenze scientifiche aggiornate e su una corretta metodologia medico-legale;
  • Elaborare strumenti condivisi che possano fungere da riferimento tecnico e supporto per la formazione continua dei professionisti, colmando eventuali disomogeneità nei percorsi formativi.

“Con questo Gruppo di lavoro, l’Istituto Superiore di Sanità intende fornire un contributo concreto e qualificato a un ambito – quello delle consulenze medico-legali e CTU – che incide profondamente sui diritti delle persone e sul buon funzionamento della giustizia in ambito sanitario. È nostro compito favorire l’integrazione tra sapere scientifico e responsabilità professionale”, ha dichiarato il Presidente dell’ISS, Prof. Rocco Bellantone.

Il Gruppo potrà inoltre avvalersi, per la trattazione di specifiche tematiche, del contributo di esperti provenienti da Istituzioni, Enti, Società scientifiche e altri Stakeholder rappresentativi del settore. “Il nostro obiettivo è costruire strumenti condivisi e scientificamente fondati, che possano orientare i professionisti e garantire coerenza, qualità e trasparenza nelle consulenze legali e nei procedimenti peritali. Il lavoro del Gruppo contribuirà a valorizzare queste attività come componente fondamentale di tutela del diritto alla salute e del corretto funzionamento del sistema giustizia”, ha spiegato la Dott.ssa Velia Bruno, Direttrice del Centro Nazionale Clinical Governance ed Eccellenza delle Cure dell’Iss e Coordinatrice del Gruppo di lavoro.

Con la costituzione di questo Gruppo di lavoro, l’Istituto Superiore di Sanità rinnova il proprio impegno a supporto delle Istituzioni, mettendo a disposizione strumenti di indirizzo fondati sulle evidenze scientifiche e metodologiche più avanzate. Si tratta di un’azione concreta per definire riferimenti tecnici condivisi in un ambito di elevata complessità e forte impatto sociale.

11 Giugno 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...