Professioni sanitarie. Plauso di Balduzzi al corso di formazione per commissari di Laurea

Professioni sanitarie. Plauso di Balduzzi al corso di formazione per commissari di Laurea

Professioni sanitarie. Plauso di Balduzzi al corso di formazione per commissari di Laurea
Servono commissari “non solo competenti, ma anche motivati”, ha affermato il ministro nel messaggio inviato al Corso di Formazione per Commissari di sessione di Laurea promosso dalla Confederazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e ospitato nella sede del dicastero.

Piena la Sala Auditorium del Ministero della Salute che lo scorso 30 novembre ha ospitato 90 tecnici sanitari di laboratorio biomedico e igienisti dentali per la frequentazione del VI° Corso di Formazione per commissari di sessione di laurea delle professioni sanitarie, promosso dalla Confederazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico in collaborazione con l'Unione Nazionale Igienisti Dentali.

Un evento che ha ricevuto anche il plauso del ministro della Salute, Renato Balduzzi, che oltre a sottolineare il suo apprezzamento con la decisione di ospitare il corso nella sede del dicastero della Salute, ha anche inviato un messaggio di saluto all’assemblea riunita per la “esemplare e apprezzabile iniziativa”.

“La peculiare natura dell’esame di laurea che, unico caso in ambito accademico, è contemporaneamente esame abilitante alla professione per ciascuna delle 22 professioni sanitarie, richiede che i componenti della commissione esaminatrice siano non solo competenti, ma anche motivati a ottenere il massimo di efficacia ed efficienza, a favore sia del neoprofessionista della salute sia del cittadino che usufruirà delle sue prestazione”, scrive Balduzzi nel messaggio.

Il corso è stato superato con esito positivo da tutti i partecipanti, giunti da tutte le regioni italiane, isole comprese. Il corpo docente era costituito dal Maurizio Zanini (ideatore del progetto di certificazione delle competenze), da Giorgio Bettarelli, Marco Croce, Marco Nundini, Gianluca Signoretti, Mariateresa Ruggeri,Fabbio Marcuccilli, Marina Bertolini, Monica Mei e Laura Antonia Marino per gli Igienisti Dentali.

Oltre che dal ministro della Salute, messaggi augurali e di adesione sono giunti dal Magnifico Rettore della Sapienza, Luigi Frati, dal Direttore Generale dell'Ordinamento Universitario, Daniele Livon, da Vanda Lanzafame del MIUR, dal Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione Sanitaria, Francesco Bevere, dal presidentel Cun, Andrea Lenzi, dal presidente del Conaps,. Antonio Bortone, e dal presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi, Dott. Ermanno Calcatelli che è stato rappresentato ai lavori dal Vice-Presidente Antonio Costantini, che ha ricevuto una targa ricordo dal Presidente Fernando Capuano.

I lavori sono stati aperti dal vice-presidente Nazionale Antel, Maurizio Zanini, dal direttore scientifico di Telesa, Tiziano Zanin, dalla presidente dell'Unid, Laura Antonia Marino e dal presidente della Confederazione Fernando Capuano.

Tra le autorità intervenute per un indirizzo di saluto, Antonio Pavan, presidente del CdL all'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, il Gen.le del Corpo Militare CRI, Gabriele Lupini, Santina Amicone Vicario del D.G. delle Risorse Umane del SSN e delle Professioni Sanitarie, Francesco Saverio Proia dello staff del Ministro Renato Balduzzi, che ha letto il messaggio rivolto dallo stesso ai partecipanti del corso.
Tra gli intervenuti la Presidente della Anpec, Erminia Macera Mascitelli, e la Presidente dell'Aita, Lorena Ferdenzi.
 
 

03 Dicembre 2012

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....