Psicologi. Protocollo Roma Capitale, Piccinini: “Nel 2018 nuovi progetti per la città”

Psicologi. Protocollo Roma Capitale, Piccinini: “Nel 2018 nuovi progetti per la città”

Psicologi. Protocollo Roma Capitale, Piccinini: “Nel 2018 nuovi progetti per la città”
L'innalzamento della qualità della vita dei territori, il miglioramento dell'efficienza dei servizi e la riduzione dei costi. Sono questi i tre obiettivi a cui mira protocollo d’intesa firmato ad ottobre dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e da Roma Capitale. I risultati da perseguire sono stati messi a punto dal presidente dell’Ordine, Nicola Piccinini e dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, che si sono incontrati nei giorni scorsi proprio per discutere dei prossimi passaggi attuativi del progetto.

Prosegue il cammino del protocollo d’intesa firmato nello scorso mese di ottobre dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e da Roma Capitale. Nella giornata di giovedì 14 dicembre il presidente dell’Ordine, Nicola Piccinini, ha incontrato il sindaca di Roma, Virginia Raggi, per discutere dei prossimi passaggi attuativi del progetto.
 
“Siamo molto soddisfatti dell’interlocuzione istituzionale avviata con Roma Capitale – ha spiegato Piccinini – il protocollo siglato a ottobre compie altri passi avanti. Nei primi mesi del 2018 renderemo noti i dettagli operativi dei progetti a cui stiamo lavorando con l'amministrazione che, posso già anticiparlo, seguiranno tre direttrici: l'innalzamento della qualità della vita dei territori, il miglioramento dell'efficienza dei servizi, la riduzione dei costi”.
 
“Del resto – ha aggiunto Piccinini – nei paesi europei più avanzati le competenze psicologiche sono ormai da tempo una risorsa essenziale nella gestione della cosa pubblica: penso alla valorizzazione delle risorse del tessuto sociale, alle politiche dell’integrazione, all'organizzazione delle strutture operative complesse. Con questo progetto – ha concluso – mettendo a disposizione dei romani il capitale di competenze dei nostri professionisti, contribuiremo non solo al benessere della cittadinanza, ma all'introduzione di pratiche innovative nella cultura nella nostra città”.

20 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...