Responsabilità medica. Domani convegno al Gemelli con Gelli (Pd)

Responsabilità medica. Domani convegno al Gemelli con Gelli (Pd)

Responsabilità medica. Domani convegno al Gemelli con Gelli (Pd)
“La responsabilità professionale del medico con la Legge Gelli” è il titolo dell’evento che vedrà tra i protagonisti il relatore della legge. A confronto anche magistrati, avvocati e medici.

Medici, magistrati e avvocati riuniti al Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma per approfondire il contenuto della recente Legge Gelli dedicata alla responsabilità professionale del medico. L’incontro si terrà domani, martedì 16 maggio, alle ore 16.00, nell’aula Brasca del Policlinico. Sarà il relatore on. Federico Gelli ne discute con magistrati, avvocati e medici.

Ad aprire i lavori Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

L’incontro si svilupperà con una Tavola Rotonda dedicata alla nuova legge sulla responsabilità medica; introdurrà i lavori l’avv. Cesare Placanica, Presidente della Camera Penale di Roma, seguirà l’intervento dell’on.le Federico Gelli, deputato membro della XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, gli approfondimenti della Legge sulla responsabilità civile saranno affrontati da parte dell’avv. Luca Nocco, docente di Diritto Privato della Scuola superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa mentre quelli sulla responsabilità penale saranno affrontati da Matteo Caputo, associato di Diritto Penale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Il giudice di merito a confronto con la nuova normativa” sarà l’argomento trattato da Carmine Castaldo, giudice nella VII Sezione Penale Tribunale Ordinario di Roma, “l’applicazione della nuova legge ed implicazioni nei procedimenti giudiziari” sarà argomento di Gaetano Scalise, penalista Camera Penale di Roma, Consulente Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli .

Moderatori dell’incontro Vincenzo L. Pascali, ordinario di Medicina Legale dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore e Mario Savini Nicci, responsabile dell’Ufficio Legale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

“L’obiettivo del meeting  – spiega Antonio Oliva promotore dell’evento e associato dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica e dirigente medico dell’UOC di Medicina Legale del Gemelli – è di mettere a confronto la nuova Normativa con studiosi della materia e con le figure professionali direttamente coinvolte nelle Aule di Giustizia, con l’obiettivo di verificare soprattutto i possibili elementi di criticità della nuova Legge e riafferma l’attenzione e sensibilità della Fondazione Policlinico A. Gemelli e dell’Università Cattolica verso una materia notevolmente spigolosa e dibattuta che senza dubbio cambierà il panorama giudiziario dei prossimi anni”.

15 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...