Roma. Sciopero delle farmacie Farmacap il 1° dicembre

Roma. Sciopero delle farmacie Farmacap il 1° dicembre

Roma. Sciopero delle farmacie Farmacap il 1° dicembre
I lavoratori dell'Azienda socio sanitaria si asterranno dal lavoro dalle ore 16,00 alle ore 23,00, con presidio in Campidoglio dalle ore 16,30 alle ore 21,00. Le cause dello sciopero sono la difesa dell'azienda speciale Farmacap e le richieste di un piano di rilancio dell'azienda, di un potenziamento del servizio e del mantenimento dell'occupazione dei dipendenti.

I Lavoratori della Farmacap (Azienda socio sanitaria del Comune di Roma che gestisce 44 farmacie un servizio sociale per per anziani soli, un servizio di reCUP ed un asilo nido) scioperano il giorno 1 dicembre 2014, con l’astensione dal lavoro dalle ore 16,00 alle ore 23,00, con presidio in Campidoglio dalle ore 16,30 alle ore 21,00

Le motivazioni dello sciopero sono:
• Per la difesa dell’Azienda Speciale Farmacap.
• Per la definizione di un piano di riorganizzazione e di rilancio dell’Azienda.
• Per garantire e potenziare per il futuro i servizi offerti da Farmacap alla cittadinanza romana.
• Per mantenere e promuovere occupazione e professionalità dei dipendenti.
 
Le OO.SS. sono convinte che la Farmacap sia una risorsa indispensabile per i cittadini di Roma, soprattutto in un momento di crisi economica del Paese, in cui la forte esigenza di sostegno alle fragilità sociali diviene impellente, causa la crisi economica pesantissima nel Lazio.

"Riteniamo sia non prorogabile una risposta positiva in merito – si spiega in una nota – la Cittadinanza e i Lavoratori hanno il diritto di avere un impegno ufficiale, da parte componenti politiche del Comune di Roma, al mantenimento dell’Azienda Speciale Farmacap, dei servizi ai cittadini e loro implementazione e alla valorizzazione delle professionalità presenti in azienda. La Farmacap necessita di un progetto di efficentamento e valorizzazione, come già richiesto da Filcams CGIL, Fisascat CISL e UilTucs Uil insieme ai Confederali dal 2006, che gli permetterebbero di dare risposte concrete ed immediate, sul territorio, alle sempre più diffuse richieste di sostegno sociale, utilizzando gli utili delle farmacie in progetti finalizzati. La Farmacap può rappresentare la migliore risposta, a costo zero, da parte di Roma Capitale, alle esigenze di welfare cittadino che aumentano a fronte di una legge nazionale che impone ai Comuni maggiori limiti di spesa. SIamo sicuri che I Cittadini Romani comprendano le ragioni dello sciopero e che solidarizzeranno con I Lavoratori di Farmacap". 

29 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Trentotto euro l’ora, più oneri, circa 40 euro. È questo il valore economico previsto dal nuovo atto d’indirizzo approvato ieri dal Comitato di Settore Regioni-Sanità per remunerare la presenza dei...

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L’Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”
“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L’Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Un Servizio sanitario nazionale governato come una “fabbrica di prestazioni”, sempre meno attrattivo per medici e dirigenti sanitari e sempre più distante dai bisogni reali di salute dei cittadini. Nonostante...

Medici di famiglia. Fimmg: “Bene ritorno alla contrattazione”. E su ore nelle Case della Comunità: “Saranno prestazioni aggiuntive riconosciute e retribuite”
Medici di famiglia. Fimmg: “Bene ritorno alla contrattazione”. E su ore nelle Case della Comunità: “Saranno prestazioni aggiuntive riconosciute e retribuite”

“Il passaggio all’Atto di Indirizzo non è un dettaglio procedurale: è il ritorno alla sede in cui le condizioni di lavoro dei medici di medicina generale devono definirsi, cioè la...

“Farmacie sempre più presidio strutturale del Ssn”. Federfarma: “Ora servizi omogenei in tutto il Paese”
“Farmacie sempre più presidio strutturale del Ssn”. Federfarma: “Ora servizi omogenei in tutto il Paese”

La farmacia italiana entra nel 2026 con un’identità ormai profondamente cambiata. Non più soltanto luogo di dispensazione del farmaco, ma presidio sociosanitario integrato nel Servizio sanitario nazionale, front office sanitario...