Si apre oggi a Pavia il I Congresso Nazionale dell’Associazione Neurologia Emergenza Urgenza

Si apre oggi a Pavia il I Congresso Nazionale dell’Associazione Neurologia Emergenza Urgenza

Si apre oggi a Pavia il I Congresso Nazionale dell’Associazione Neurologia Emergenza Urgenza
Priorità dell’evento è la “individuazione di modelli assistenziali peculiari, che promuovano e rendano sistematico un approccio da parte del neurologo anche nel setting dell’emergenza-urgenza, come già accade per l’ictus ischemico o emorragico”.

Si aprono oggi a Pavia i lavori del Primo Congresso Nazionale della Associazione Autonoma di Neurologia dell’Emergenza Urgenza (ANEU), che aderisce alla Società Italiana di Neurologia. “L’evento – spiega la nota di lancio del Congresso – è rivolto in primis alla individuazione di modelli assistenziali peculiari, che promuovano e rendano sistematico un approccio da parte del neurologo anche nel setting dell’emergenza-urgenza, come già accade per l’ictus ischemico o emorragico.”

L’I topic di una Neurologia d’Urgenza devono tenere conto, secondo la Associazione, del fatto che “1/3 delle visite di consulenza in Pronto Soccorso sono effettuate dal neurologo” e che “è dimostrato che la visita specialistica frequentemente modifica l’iter diagnostico e quindi degenza e prognosi”. Inoltre, spiega la Associazione, “il 67% in Italia e i 57% in Lombardia (anno 2012) sono i pazienti non ricoverati in Neurologia per una patologia di pertinenza neurologica”. Evidenziata, quindi, la necessità di “creare aree di degenza e modelli assistenziali dedicati alla specificità neurologica”.

Il Progetto “Neurologia d’Urgenza” nasce nel 2008 con la fondazione a Milano di un Gruppo Intersocietario, comune alle due principali Società neurologiche italiane (SIN e SNO), “che in Lombardia hanno sempre operato in assoluta sinergia e comunione di intenti”. Nel 2009, riferisce la nota, “un nutrito gruppo di esperti, coordinati da Giuseppe Micieli, ha stilato un documento programmatico per definire i modelli organizzativi dell’approccio alla neurologia d’urgenza, le modalità di formazione anche nell’ambito della scuola di specialità ed infine i requisiti di questa formazione. Nella realtà delle cose, questi passi hanno fornito strumenti operativi ad una realtà che si stava già configurando sia pure con grandi difficoltà e problematiche organizzative”.

“Una Neurologia dell’Emergenza Urgenza – spiega la Associazione – ha come obiettivo quello di trattare le patologie di pertinenza in modo qualitativamente e quantitativamente efficace ed efficiente rispetto alle altre discipline con numerosi benefici quali minore durata di degenza, minore mortalità, minor numero di recidive a distanza, come acclarato da studi condotti da ricercatori del Mondino, ad esempio, in un recente (2012) Progetto di Regione Lombardia. Tuttavia molto rimane ancora da fare, considerato che l’urgenza è sempre un challenge molto importante in cui l’errore è sempre in agguato”.

L’incontro di Pavia fa seguito alla fondazione, proprio a Pavia, della Associazione ANEU, per iniziativa del suo attuale Presidente Micieli, nel Novembre 2015, e rappresenta “una espressione di una novità culturale, ma anche di una proposta operativa efficace che vuole rispondere al fabbisogno di salute dei cittadini”.

Parteciperanno specialisti, come pure personale infermieristico e tecnico-sanitario, provenienti da tutta Italia in una tre giorni nella quale è anche inserito il III Corso Avanzato di Neurologia, destinato a giovani specialisti o a neurologi in formazione e che è stato nelle sue precedenti edizioni svolto a Pavia e Perugia.

22 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...