Si chiude a Napoli Pharmexpo. Dieci anni di successi per la manifestazione dedicata alla farmaceutica del Centro Sud d’Italia

Si chiude a Napoli Pharmexpo. Dieci anni di successi per la manifestazione dedicata alla farmaceutica del Centro Sud d’Italia

Si chiude a Napoli Pharmexpo. Dieci anni di successi per la manifestazione dedicata alla farmaceutica del Centro Sud d’Italia
7.500 mq di superficie espositiva, 250 espositori, 15.000 visitatori e 50 convegni durante i 3 giorni di manifestazione. Il bilancio del direttore Fabrizio Cantella: “Nonostante i grandi cambiamenti in atto, la figura del farmacista è rimasta un riferimento forte e professionale sul territorio e Pharmexpo è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli attori della filiera del farmaco”. La prossima edizione in programma dal 23 al 25 novembre 2018.  

Si è appena conclusa a Napoli Pharmexpo, la fiera organizzata dalla Progecta che quest’anno ha raggiunto il traguardo dei dieci anni di attività in ottima salute. “È l’anno dei numeri tondi – dichiara il direttore Fabrizio Cantella – 10 edizioni, 7.500 mq di superficie espositiva, 250 espositori, 15.000 visitatori e 50 convegni durante i 3 intensi giorni di manifestazione”.
 
Nel corso della tre giorni di lavoro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente nazionale di Federfarma, Marco Cossolo, che si è complimentato per quantità e qualità delle aziende presenti nel salone.

Il programma di formazione dedicato ai farmacisti è stato organizzato con la stretta collaborazione della Facoltà di Farmacia, dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma, bilanciando le esigenze scientifiche con quelle legate alla gestione delle numerose attività che di svolgono in farmacia.
 
Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, ha evidenziato il cambiamento della professione avvenuto negli ultimi anni anche alla luce delle differenze di contenuti al centro del dibattito.  

Il Preside della Facoltà di Farmacia, Ettore Novellino, ha parlato di “bellessere” e di “benessere”.

Opinion leader e relatori hanno concordato che il farmacista oggi ha un ruolo centrale nella prevenzione.

Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha ringraziato la categoria per il lavoro quotidiano e per la costante assistenza che ai cittadini viene garantita con una miriade di iniziative.
 
Grazie a Regione e Sviluppo Campania, per la prima volta hanno partecipato 10 startup innovative nel settore sanitario, che hanno illustrato progetti d'eccellenza sviluppati sul territorio.
 
Si è discusso inoltre di e-commerce farmaceutico e della possibilità di realizzare la Farmacia Phygital, combinando tecnologia digitale e pianta organica. Interessante la presentazione di IMS, la massima autorità mondiale nella fornitura di dati, sul mercato del farmaco e gli scenari delle reti di farmacie.
 
“Nonostante i grandi cambiamenti in atto, la figura del farmacista è rimasta un riferimento forte e professionale sul territorio e Pharmexpo è diventato un appuntamento irrinunciabile che permette l’incontro fra tutti gli attori della filiera del farmaco per un confronto sempre più necessario”, è il bilancio di Cantella. Che spiega come, infatti, numerose  aziende abbiano già riconfermato gli spazi in vista della prossima edizione, organizzata sempre da Progecta, la società amministrata da Angelo De Negri.  

Già fissata la data nel calendario: appuntamento in programma dal 23 al 25 novembre 2018.  

28 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....