Specialistica ambulatoriale. Sumai contro l’Intersindacale dirigenza: “Chiediamo rispetto”. E annuncia richiesta di trattativa separata per il rinnovo della convenzione

Specialistica ambulatoriale. Sumai contro l’Intersindacale dirigenza: “Chiediamo rispetto”. E annuncia richiesta di trattativa separata per il rinnovo della convenzione

Specialistica ambulatoriale. Sumai contro l’Intersindacale dirigenza: “Chiediamo rispetto”. E annuncia richiesta di trattativa separata per il rinnovo della convenzione
Il casus belli una nota dell’Intersindacale della dirigenza medica e sanitaria in cui si proponeva di cambiare lo stato giuridico (da convenzionato a dipendente) degli specialisti ambulatoriali operanti negli ospedali. Magi: “Ci sentiamo in dovere di difendere tutti gli specialisti ambulatoriali, non solo i nostri iscritti, dai continui attacchi”.

Bagarre tra il Sumai, il principale sindacato della specialistica ambulatoriale e l’Intersindacale della Dirigenza medica che nei giorni scorsi in una nota aveva proposto di cambiare lo stato giuridico (da convenzionato a dipendente) degli specialisti ambulatoriali operanti negli ospedali.
 
Una proposta che ha scatenato le ire del Sumai che oggi nel corso della riapertura delle trattative con la Sisac per il rinnovo dell’Acn ha chiesto “trattative separate per il rispetto di tutti gli specialisti ambulatoriali”.
 
“La nostra presa di posizione – spiega Antonio Magi, segretario generale del SUMAI Assoprof –, si è resa necessaria a seguito del comunicato dell’intersindacale della dirigenza in cui si lancia un attacco alla specialistica ambulatoriale. Quel comunicato, e questo è il problema, è stato firmato da sigle che rappresentano sia i dipendenti che i convenzionati presenti al tavolo del rinnovo”.
 
“Il Sumai chiede rispetto. Noi non ci siamo mai permessi di fare considerazioni sulla dirigenza medica, al contrario abbiamo sempre lavorato per l’unità della categoria medica, e perciò ci sentiamo in dovere di difendere tutti gli specialisti ambulatoriali, non solo i nostri iscritti, dai continui attacchi.
 
“Per questo oggi abbiamo avanzato la nostra richiesta di trattative separate e
non modificheremo la nostra posizione fino a quando le stesse sigle che siedono nel tavolo della convenzionata  e della dipendenza non faranno un comunicato analogo in cui viene ribadita l’importanza della socialistica ambulatoriale.
 
“Lo ripeto – conclude Magi – non possiamo sederci al tavolo con sigle che non rispettano gli specialisti ambulatoriali interni”.
 

28 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute
Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

Dopo il naufragio della riforma e l’abbandono della strada del decreto legge Regioni e Ministero della Salute per rispettare il timing del 30 giugno stabilito dal Pnrr hanno deciso di...

Anaao. “Basta modelli contrattuali vecchi di vent’anni, peggiorano il lavoro in sanità. Va ripensata la carriera dei medici”. La proposta
Anaao. “Basta modelli contrattuali vecchi di vent’anni, peggiorano il lavoro in sanità. Va ripensata la carriera dei medici”. La proposta

L’evoluzione tecnologica, la crescente complessità organizzativa, la carenza di professionisti, l’aumento dei carichi di lavoro e l’impatto dell’intelligenza artificiale stanno trasformando profondamente il lavoro sanitario. E I modelli contrattuali costruiti...

Aifa e Fofi siglano accordo per l’IA in farmacia: dati pubblici e intelligenza artificiale al servizio del farmacista
Aifa e Fofi siglano accordo per l’IA in farmacia: dati pubblici e intelligenza artificiale al servizio del farmacista

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione allo scopo di promuovere iniziative congiunte in ambito tecnico-specialistico e...

Lauree sanitarie e farmaceutiche tra le più forti sul lavoro: più chance occupazionali e retribuzioni più alte. Ma resta il nodo della valorizzazione. Il nuovo report AlmaLaurea
Lauree sanitarie e farmaceutiche tra le più forti sul lavoro: più chance occupazionali e retribuzioni più alte. Ma resta il nodo della valorizzazione. Il nuovo report AlmaLaurea

Le lauree dell’area medico-sanitaria e farmaceutica si confermano uno degli snodi più rilevanti del sistema universitario italiano. Non solo per il peso numerico tra i laureati, ma soprattutto per la...