Tecnici sanitari di laboratorio biomedico. L’Antel diventerà membro della Federazione internazionale

Tecnici sanitari di laboratorio biomedico. L’Antel diventerà membro della Federazione internazionale

Tecnici sanitari di laboratorio biomedico. L’Antel diventerà membro della Federazione internazionale
L’ingresso ufficiale avverrà al Congresso Mondiale Ifbls di Berlino in programma ad agosto. Il 27 aprile l’Antel ha promosso un convegno per celebrare il Biomedical Science Laboratory Day 2012 promosso dall’International federation of biomedical laboratory science (Ifbls).

Sala gremita e autorevoli relatori del mondo scientifico  nazionale ed internazionale hanno caratterizzato lo svolgimenti del Convegno “Il ruolo del laboratorio nella gestione delle malattie trasmissibili”, promosso dalla Confederazione Antel-Assiatel-Aitic il 27 aprile in occasione del Biomedical Science Laboratory Day 2012 organizzato dalla International federation of biomedical laboratory science (Ifbls), di cui l’Antel, unica espressione associativa italiana della professione dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico, sarà dichiarata membro ufficiale nel prossimo Congresso Mondiale di Berlino in programma ad agosto.

I lavori del convegno sono stati aperti dai promotori dell’evento, Alba Marzo e. Fabbio Marcuccilli che hanno letto i messaggi augurali, tra gli altri, del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, dell’on. Beatrice Lorenzin sostenitrice del progetto, del ministro della Salute Balduzzi, del sottosegretario alla Salute Adelfio Cardinale, di Francesco Saverio Proia della Direzione generale delle professioni sanitarie del ministero della Salute, e del presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Enrico Garaci.

Presente al convegno anche la senatrice Mariapia Garavaglia, che ha ricordato il suo impegno da ministro della Salute nella redazione dei Profili Professionali delle Professioni Sanitarie e l’impegno bipartisan nel sostenere prossimamente un ordine del giorno al Senato per la ripresa della discussione in Aula del DDL 1142 sull’istituzione degli Ordini e Albi delle Professioni Sanitarie prive degli organismi di autogoverno.

Fernando Aiuti, presidente della commissione consigliare politiche sanitarie del Comune di Roma, ha portato il saluto del Sindaco Gianni Alemanno, riconfermando il ruolo centrale e strategico dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico nella diagnostica delle malattie trasmissibili. La giornata di lavoro è proseguita con le relazioni di Tiziano Zanin, direttore scientifico della Società Scientifica TELESA, e dei docenti provenienti dall’Università di Siena, Sapienza e Tor Vergata.

A chiudere i lavori, il presidente nazionale della Confederazione Antel, Fernando Capuano, che ha espresso un sincero ringraziamento al Comitato Scientifico e Organizzativo dell’evento, richiedendo “un applauso finale a tutte le colleghe e colleghi anche di altre professioni che nell’ultimo anno hanno permesso lo svolgimento di importanti convegni scientifici e di politica associativa nelle Sale Istituzionali del Senato e della Camera dei Deputati”.
 

02 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...