Vaccini. Magi (Omceo Roma): “Dopo le elezioni rischio abrogazione obbligo? Spero di no”. E sul biotestamento: “Legge importante ma da rivedere”

Vaccini. Magi (Omceo Roma): “Dopo le elezioni rischio abrogazione obbligo? Spero di no”. E sul biotestamento: “Legge importante ma da rivedere”

Vaccini. Magi (Omceo Roma): “Dopo le elezioni rischio abrogazione obbligo? Spero di no”. E sul biotestamento: “Legge importante ma da rivedere”
Il presidente dell’Ordine dei medici di Roma interviene su due temi sempre scottanti e lo fa, da un lato con un appello alla necesità di mantenere sempre un approccio scientifico sui vaccini e dall'altro, annunciando l'attivazione della Commisione Bioetica dell'Ordine per studiare "situazioni di mediazione" sul fine vita.

“Che succederà alla legge sull’obbligo vaccinale dopo il 4 marzo? Dopo le polemiche degli ultimi mesi la norma rischia effettivamente di essere abrogata dal nuovo Governo?”, se lo chiede il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi che si augura che così non sia.

“Spero che il Governo e gli italiani siano coscienziosi”, dice, aggiungendo che “la questione vaccini non può essere legata ad uno o all’altro partito ma soltanto all’evidenza scientifica. I vaccini salvano la vita e non dobbiamo dimenticare che l’Italia è uno dei Paesi sotto pressione per quanto riguarda la migrazione: stanno tornando tante malattie che erano diventate per noi sconosciute, quindi se non ci proteggiamo con i vaccini possiamo creare grossi problemi alla popolazione e al sistema della sanità”.
 
Magi è intervenuto anche per chiarire la posizione dell’ordine romano sulla nuova legge sul fine vita. “Si tratta sicuramente di una legge importante – ha detto – che però va rivista, tant’è che noi come Ordine della Capitale, il più numeroso in Italia con i suoi oltre 41 mila iscritti, abbiamo immediatamente attivato la nostra Commissione di Bioetica, formata da medici laici e cattolici, che sta studiando delle situazioni di mediazione. I cattolici non sono contrari ad accompagnare nel migliore modo possibile i il fine vita, l’importante è che vengano seguite le prassi e che il medico non sia costretto soltanto a subire le decisioni prese da altri”.


 


Ed infine anche uin accenno alla clonazione, dopo gli ultimi esperimenti di clonazione, compreso quello di due scimmiette in Cina. "Effettivamente la clonazione solleva grandi problemi etici. Il progresso non si puo' e non si deve fermare ma bisogna stare molto attenti a come lo si utilizza: non vorrei che quello alcuni scenari molto 'futuristici' e 'catastrofici' proposti spesso al cinema possano diventare realta'. Insomma, bene il progresso pero' senza perdere mai di vista l'etica generale e professionale", ha detto il presidente dell'Omceo di Roma.
 

02 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...