Violenza contro i medici. Fnomceo invita Grillo al Comitato Centrale del 22 maggio

Violenza contro i medici. Fnomceo invita Grillo al Comitato Centrale del 22 maggio

Violenza contro i medici. Fnomceo invita Grillo al Comitato Centrale del 22 maggio
Anelli: “La Professione medica tradizionalmente cura e si fa carico delle fragilità, ma questo obiettivo è raggiungibile esclusivamente in un contesto di rispetto della dignità della professione e della sicurezza”.

Una lettera al Ministro della Salute Giulia Grillo, per ringraziarla della 'vicinanza concreta e di intenti' manifestata 'ai presidenti degli Ordini dei Medici della Campania e a tutti i medici e gli odontoiatri italiani', e per invitarla, il prossimo 22 maggio, a intervenire al Comitato Centrale della Fnomceo. A scriverla, questa mattina, il presidente della stessa Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, facendo seguito alla richiesta di incontro inviata al ministro all'indomani della sparatoria contro il cortile dell'Ospedale Pellegrini di Napoli.


 


Richiesta subito raccolta da Giulia Grillo che, in un post sui social network, già venerdì pomeriggio aveva promesso: 'Incontrerò nei prossimi giorni l'Ordine dei medici, perché devono sapere che il loro ministro non li lascia soli. La sicurezza di tutti i lavoratori, dei pazienti e delle loro famiglie sono il mio primo pensiero". Promessa poi mantenuta: ieri il Ministro si è recata ad Avellino per incontrare i presidenti degli Ordini dei Medici Campani, Giovanni D'Angelo (Salerno), coordinatore della Federazione regionale, Maria Erminia Bottiglieri (Caserta), Francesco Sellitto (Avellino), Giovanni Pietro Ianniello (Benevento) e Silvestro Scotti (Napoli).

"È un segnale importante – scrive ora Anelli -, che la Fnomceo coglie come condivisione riguardo alle numerose istanze finora a Lei rivolte, quale massimo esponente istituzionale in tema di sanità e al Governo tutto".

"L'ultimo drammatico episodio di violenza avvenuto in un ospedale napoletano ripropone l'urgenza di intervenire concretamente e tempestivamente per riequilibrare le tutele costituzionalmente garantite ai cittadini e che oggi sembrano scontare una realtà fondata sulla disinformazione e sulle contrapposizioni – continua il Presidente Fnomceo -. La Professione medica tradizionalmente cura e si fa carico delle fragilità, ma questo obiettivo è raggiungibile esclusivamente in un contesto di rispetto della dignità della professione e della sicurezza".

"L'impegno da Lei pubblicamente assunto ieri ad Avellino ci conforta – conclude Anelli – l'approccio delineato in quella sede appare più che centrato, e come Fnomceo saremmo onorati di poterLe illustrare direttamente le nostre istanze in tema di sanità, in occasione della riunione del Comitato Centrale che si terrà mercoledì 22 maggio p.v., dalle ore 9.30 alle 15.00, presso la sede della Fnomceo (Via Ferdinando di Savoia, 1)".

20 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...

TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori
TFR e fondi pensione: meno tempo per scegliere, più rischio di errori

Dal 1° luglio le nuove regole sulla previdenza complementare accelerano in modo significativo i tempi di decisione sul destino del TFR, riducendo le finestre entro cui i lavoratori possono scegliere...

Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”
Personale sanitario. FVM: “Gettonisti da misura emergenziale a modalità ordinaria. Servono investimenti strutturali nel Ssn”

Oltre un miliardo di euro speso nel biennio 2024-2025 e un ricorso ai medici a gettone che nel 2025 è addirittura aumentato rispetto all’anno precedente. Per FVM questi dati, evidenziati...